Approvazione della regola DomenicoVentura.com
|
I Colori di Giotto Assisi, Basilica di San Francesco e Palazzo del Monte Frumentario, dall’11 Aprile al 5 Settembre 2010
Nell’VIII Centenario dell’Approvazione della Regola di San Francesco, la città di Assisi e la Comunità francescana conventuale del Sacro Convento, per celebrare la nascita dell’arte pittorica intorno al cantiere della Basilica di San Francesco, promuovono uno straordinario evento dedicato a Giotto e agli affreschi della Basilica.
Il progetto si articola in due aspetti. Da una parte la realizzazione del restauro, aperto ai visitatori, dei dipinti murali di Giotto nella Cappella di S. Nicola nella Basilica Inferiore.
Dall’altra parte, per quegli affreschi di cui non è stato possibile il restauro, nelle suggestive sale del trecentesco Palazzo del Monte Frumentario, vicino alla Basilica, è stata allestita una mostra “virtuale” intitolata “Giotto com’era”. Così, grazie alle più moderne tecnologie e agli studi di un’équipe dell’Istituto Centrale del Restauro e alla maestria di Fabio Fernetti, i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’aspetto originario delle Storie di San Francesco della Basilica Superiore, prima delle alterazioni che il tempo e le vicende storiche hanno fatalmente favorito.
|