inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Aerovisioni del Trasimeno

I futuristi umbri in mostra al Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago. Dall’8 settembre al 7 ottobre 2007. L’evento rientra nelle celebrazioni del Trentennale della morte di Dottori


Il futurismo umbro è in mostra a Castiglione del Lago. Dall’8 settembre al 7 ottobre 2007 il cinquecentesco palazzo della Corgna ospiterà “Aerovisioni del Trasimeno” che conta 31 opere di alcuni fra i più importanti artisti della nostra regione: Gerardo Dottori, Alessandro Bruschetti, Leandra Angelucci Cominazzini, Giuseppe Preziosi e di Nello Palloni, erede del linguaggio futurista. Si parte dalla poetica dottoriana caratterizzata, nella stagione più feconda, dal tema, quasi ossessivo, del Lago Trasimeno.

Gli artisti sono accomunati dalle poetiche dell’Aeropittura (tendenza nata in seno al Futurismo), grazie alla quale riuscirono a riportare sulla tela la meraviglia e lo stupore prospettico del volo, trovano proprio nel Lago Trasimeno, ideale fulcro attorno cui far ruotare vorticosamente tutto il paesaggio, una fonte inesauribile di ispirazione.
I temi portanti della mostra sono le visioni aeropittoriche del lago umbro e delle colline circostanti, il fascino del volo, le suggestioni e le emozioni fornite dall’aeroplano che sorvola tali territori: tutto riletto in rigorosa chiave futurista. Dopo attente ricerche, questo itinerario è stato composto dando massimo risalt alla coerenza del soggetto e alla cronologia delle opere, grazie anche al prezioso apporto di numerose opere inedite, messe in luce dai curatori proprio in occasione della mostra o mai esposte, ma scoperte in occasione della redazione del Catalogo generale di Gerardo Dottori.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Archivi Gerardo Dottori di Perugia che, oltre ad occuparsi dell’archivio storico dell’artista, si interessa più in generale anche degli altri sviluppi del Futurismo umbro, che proprio in Dottori trovò il suo più alto interprete e trascinatore. Questa esposizione rientra all’interno delle manifestazioni per le celebrazioni del Trentennale della morte di Gerardo Dottori, curate dal Comune di Perugia e dagli Archivi Dottori, iniziate nel gennaio di quest’anno.
All’naugurazione sabato 8 settembre 2007, ore 18:00 a Palazzo Della Corgna, sono intervenuti il Presidente della Provincia Giulio Cozzari, l’assessore alle Politiche culturali e giovanili di Castiglione del Lago Franco Garzi, il Presidente degli Archivi Dottori Massimo Duranti e i curatori.
È seguita la proiezione del rarissimo documentario del 1971 Pittori con le ali, gentilmente concesso dall’Archivio Dottori, sul tema del volo e dell’Aeropittura.

Si potrà visitare la mostra dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00.
Per informazioni telefonare allo 075/951099.

(11-09-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-09-2007 alle :