inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

ATTRAVERSAMENTI, Festival diffuso della grafica

Per la prima volta in Italia, un festival che raccoglie oltre 200 fra designer, grafici, scuole e associazioni del settore. Dal 13 al 16 settembre l’Umbria ospita una kermesse sul design grafico


Dal 13 al 16 settembre, in Umbria, quattro giorni dedicati alla grafica. Un lungo fine settimana tra eventi, incontri, conversazioni e seminari, oltre che mostre diffuse sul territorio, che proseguiranno per l’intero mese di settembre.
Dopo l’edizione 2005, riservata all’architettura, con studi provenienti da tutto il territorio nazionale, quest’anno il tema è il design grafico. Per la prima volta in Italia, un festival che raccoglie oltre 200 fra designer, grafici, scuole e associazioni del settore. ATTRAVERSAMENTI porterà in 6 comuni dell’Umbria le energie emergenti e il meglio della grafica italiana. Oltre agli operatori, sarà infatti un’occasione per incontrare anche il “pubblico”, chi cioè fruisce quotidianamente delle più svariate sollecitazioni comunicative prodotte dalla grafica e dalla pubblicità.

ATTRAVERSAMENTI è curata dal Ministero della Grafica, un’associazione nata per la promozione della cultura del progetto e della professione di designer grafico. La Segreteria Organizzativa è affidata all’Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary. Questa seconda edizione, fortemente voluta dal Comune di Trevi, vede la collaborazione e il patrocinio di associazioni professionali come ADI, ADCI, AIAP, SDI, TURN (nuova design community di Torino), di Design Radar e Touring Club Italiano, oltre a tutte le istituzioni umbre.
La diffusione sul territorio umbro, quindi il coinvolgimento dell’intera regione e non di una singola città, è la caratteristica distintiva di ATTRAVERSAMENTI. E l’Umbria, proprio per la sua posizione baricentrica e per la sua attitudine alla convivialità e all’ospitalità, è stata scelta per diventare teatro della manifestazione.
Fulcro dell’evento sarà Trevi. Il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini, oltre che promotore dell’iniziativa, ospiterà anche la mostra principale, Storie di Grafica, un viaggio ideale nel lavoro di 100 studi italiani di design.
Durante le giornate di ATTRAVERSAMENTI è previsto un ricco programma di incontri, workshop, presentazioni di libri, ed eventi vari al confine fra design, cultura e divertimento, con ospiti italiani e internazionali. Sarà possibile conoscere realtà che si occupano di autoproduzione – come giovani riviste e case editrici fuori dal coro – ed altre interessanti esperienze che arricchiscono il panorama italiano. Ma non solo. Attraversamenti, soprattutto, è un’opportunità per entrare in contatto con la grafica in maniera informale. Una serie di occasioni ludiche, con degustazioni di prodotti tipici e possibilità di svago che esaltano la qualità e la professionalità senza paludamenti accademici.
Le mostre, infine, saranno aperte dal 13 fino al 30 settembre, a Trevi e negli altri comuni, cioè Città di Castello, Foligno, Montefalco, Narni, Spoleto. A Città di Castello, in concomitanza con l’annuale Fiera del Libro Antico, l’apertura è anticipata al 1 settembre.

Oggetto: manifestazione dedicata alla grafica contemporanea
Soggetto promotore: Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi
Data: 13/30 settembre 2007
Sedi: Città di Castello, Il Quadrilatero Palazzo Bufalini (dal 1 settembre); Foligno, Palazzo Trinci; Montefalco, Chiesa di Santa Maria in Piazza; Narni, Rocca; Spoleto, Chiostro San Niccolò, Locali di via Saffi; Trevi, Centro Internazionale per l’arte contemporanea Palazzo Lucarini, Piazza Mazzini, Complesso di San Francesco
A cura di: Associazione Culturale Ministero della Grafica
Con il patrocinio di: Provincia di Perugia, AIAP (Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva), ADI (Associazione per il Disegno Industriale), ADCI (Art Directors Club Italiano), SDI (Sistema Design Italia)
Con il patrocinio ed il contributo di: Regione Umbria, Comune di Città di Castello, Comune di Foligno, Comune di Montefalco, Comune di Narni, Comune di Spoleto, Comune di Trevi
Con la collaborazione di: Turn; Design Radar; Touring Club Italiano

(31-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 31-08-2007 alle :