inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

La Mongolia di fra’ Giovanni da Pian di Carpine in mostra a Magione

Andò lì, inviato da papa Innocenzo IV, nel 1246, per prendere accordi col sovrano di quel magnifico Impero. In esposizione fino al 31 ottobre alla Torre dei Lombardi, 150 pezzi, più una vera abitazione mongola, per comprendere come vivevano allora


Le antiche e suggestive mura della Torre dei Lambardi di Magione ospitano un’importante mostra sulla Mongolia che verrà inaugurata venerdì 10 agosto, alle ore 17.00, alla presenza di Massimo Alunni Proietti, sindaco di Magione, Aldo Chiappini, assessore alla cultura, Luigi Bufoli, presidente della Pro Loco di Magione, rappresentanti dell’associazione Soyombo e del Comitato frà Giovanni da Pian di Carpine, organizzatori dell’iniziativa.
L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza sul tema “ La Mongolia che vide fra’ Giovanni da Pian di Carpine”, relatore Giancarlo Ventura

L’esposizione vuole essere un omaggio all’illustre concittadino, Giovanni da Pian di Carpine, l’intrepido frate che giunse in Mongolia nel 1246 su mandato di papa Innocenzo IV per cercare un accordo con il potente sovrano mongolo reggitore del più vasto e potente impero che la Storia abbia mai visto.

La mostra, voluta dalla Pro Loco, dal Comitato fra’ Giovanni da Pian di Carpine, con il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Magione e curata dagli esperti dell’associazione Soyombo, illustra dettagliatamente la vita quotidiana del popolo che un tempo reggeva i destini di tutta l’Asia e di buona parte dell’Europa.
In esposizione più di 150 oggetti, alcuni dei quali rari e di pregevole fattura, che illustrano ogni dettaglio della vita tradizionale dei Mongoli e prosegue con una limitata, ma significativa mostra-mercato di dipinti tradizionali ed oggetti artigianali mongoli.
Arricchiscono la mostra i rimandi all’Historia Mongalorum, l’opera scritta dal frate magionese ed una grande quantità di tavole didascaliche frutto dell’esperienza e degli studi dei soci dell’associazione milanese.

Nell’ambito dell’inaugurazione verranno illustrate le iniziative che gli organizzatori promuoveranno durante il periodo di apertura.

(10-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-08-2007 alle :