inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Ipogeo sotto le stelle

Astronomia, archeologia e musica alla necropoli del Palazzone. Giovedì 9 agosto, viaggio fra le costellazioni della volta celeste, fra storia e mito


La Soprintendenza archeologica per l’Umbria unisce l’archeologia all’astronomia con l’evento Ipogeo sotto le stelle che si svolgerà Giovedì 9 agosto 2007 alle ore 21 presso l’ipogeo dei Volumni – necropoli del Palazzone (ingresso gratuito).
Cicerone della serata l’astrofilo Maurizio Caselli che sarà accompagnato da musica contemporanea eseguita da Francesca Evangelisti (al piano) e Monica de Micheli (voce).

Gli spettatori saranno trasportati attraverso l’osservazione diretta della volta celeste in un viaggio all’interno delle costellazioni, della storia e dei miti legati alle stelle.
Memori del grande successo avuto l’anno passato con Ipogiallo, un giallo nel quale partecipavano direttamente anche gli spettatori, gli organizzatori hanno riproposto un evento che possa portare i perugini a visitare l’ipogeo anche in orari diversi dal consueto.

Il parco archeologico del Palazzone, che si sviluppa accanto al famoso ipogeo del Volumni, comprende circa 200 sepolture pertinenti in gran parte alla fase etrusca della città ed è stato ristrutturato all’inizio del 2001.
Il parco è stato arricchito di nuovi vialetti d’accesso alle tombe, impianti di illuminazione e pannelli esplicativi in italiano ed in inglese. Da poco nell’ipogeo dei Volumni è stato realizzato un antiquarium nel quale sono allestite mostre temporanee e permanenti.
Chi vorrà visitare anche di sera la necropoli del Palazzone e l’ipogeo del Volumni lo potrà fare durante la festa Velimna gli etruschi del fiume che si svolgerà a Ponte San Giovanni nel mese di settembre.

(08-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-08-2007 alle :