inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Primi d’Italia, dal gusto al design

Tra gli eventi speciali del Festival nazionale dei primi piatti, che ha luogo a Foligno dal 27 al 30 settembre 2007, una originale rassegna ispirata all’orecchietta pugliese


Può l’orecchietta, tipica pasta pugliese simbolo del suo territorio d’origine, divenire fonte d’ispirazione per gli oggetti della quotidianità?
Il tentativo, originale e provocatorio, è pienamente riuscito, come si vedrà in occasione della prossima edizione de I Primi d’Italia, il Festival nazionale dei primi piatti, che propone, nel programma degli eventi speciali, la rassegna unica “Orecchiette, dal gusto al design”.
Oltre alle opere di 35 giovani under 35, omaggiano la pasta pugliese anche una trentina di professionisti ed affermati designer che hanno collaborato al progetto firmato da Masseria Torre Coccaro e coordinato da Anty Pansera, storico e critico del design.

È funzionalità la parola d'ordine degli under 35, che hanno privilegiato un'interpretazione dell'orecchietta concreta, legata al quotidiano e all'utilizzo pratico dell'oggetto. Lampade, poltrone e sgabelli, gioielli, piatti e contenitori, in diversi colori e materiali, caratterizzano la loro produzione, tra cui si distinguono anche spunti particolari o idee per il prệt-à-porter, come la sciarpa pieghevole, o il vestito in tessuto d'orecchiette, o, ancora, un gioco divertente per i più piccoli come Orecchiettone.

Più staccati dalla concretezza dell'oggetto i professionisti, che oltre a sedie, piatti, borse e tessuti, hanno giocato con fantasia e significati, arrivando, in alcuni casi, ad una vera e propria poetica dell'orecchietta.
Ad esaltare lo spirito innovativo e creativo delle opere della mostra Orecchietta, dal gusto al design sarà la suggestiva cornice dell’antica chiesa di Santa Maria di Betlem di Foligno, che ospita convegni, mostre, concerti.
Tra gli altri eventi speciali del Festival nazionale dei primi piatti, a Foligno dal 27 al 30 settembre prossimo, le Sculture di pasta, i Primi al Cinema, Food Fashion e Cucina Show: un’altra novità di quest’anno.

Info: www.iprimiditalia.it

(15-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-08-2007 alle :