inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Corciano in banda

Nell’ambito del Corciano Festival 2007 si esibiscono la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, l’Orchestra di Fiati Città di Fermentino. Un’altra importante novità del Festival è la nascita di Corciano Festival Ensemble


Anche per questa edizione 2007 del Festival, il cartellone di incontri musicali curato come di consueto dal Maestro Andrea Franceschelli declina un’avvincente proposta rivolta agli amanti della buona musica.

CONCERTO D’INAUGURAZIONE
4 Agosto ore 21,30 - Piazza Coragino
Concerto della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano


Il 4 agosto le musiche di James Curnow, Thomas Briccetti, Ferrer Ferran, Angelo Sormani, Marco Somadossi, vincitrici del Concorso Internazionale di Composizione Originale per banda delle passate edizioni, apriranno il Festival con un concerto di inaugurazione eseguito dalla CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DEL COMUNE DI MILANO.
Il concerto si concluderà con una partitura che non ha vinto premi al concorso di Corciano: Moment for Morricone. A legare Ennio Morricone all’Umbria e a Corciano è, infatti, la figura di Goffredo Petrassi, autorevole protagonista dello scenario musicale contemporaneo, che ha seguito e sostenuto i passi iniziali del concorso.

La Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano è una realtà significativa in ambito bandistico: fondata nel 1859, rappresenta oggi l’unica banda comunale stabile a livello nazionale. Il taglio concertistico di alta qualità, oltre a valerle un interesse crescente presso un pubblico appassionato ed esperto, le ha consentito di partecipare, per prima in Italia, al Mid-West International Band and Orchestra Clinic di Chicago, nel 1996. L’attività dell’orchestra ha alternato alla direzione musicale alcuni tra i maestri più affermati in campo nazionale ed internazionale tra cui: Lorenzo della Fonte, Paolo Belloli, Fabrizio Dorsi, De Meij, Van De Roost, Marosi.


CONCERTO DI CHIUSURA
19 Agosto ore 21,30 Piazza Coragino
Concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Ferentino


È previsto per domenica 19 agosto il concerto di chiusura eseguito dalla ORCHESTRA DI FIATI CITTÀ DI FERENTINO, con musiche di Glenn Buhr, Bram Wiggins, Nicolò Gullì, Patrice Bernard, Marco Tamanini, sempre tratte dal repertorio di brani vincitori del Concorso. Quest’ultimo appuntamento fornirà anche una cornice alla presentazione del CD Corciano in Banda II, contenente alcuni brani vincitori del Concorso di Composizione, eseguiti dalla Banda di Ferentino.
L’Orchestra di Fiati Città di Ferentino, nata nel 1981, si compone di 45 giovani elementi, provenienti dal conservatorio e dalla scuola ad orientamento bandistico organizzata dal complesso. In un’ottica tesa a promuovere la cultura della musica bandistica presso il pubblico più giovane, si è resa fautrice della rassegna “Fiati in Concerto” a cui partecipano, ogni anno, i migliori gruppi di fiati italiani. Vincitrice del Concorso “La Bacchetta d’oro” e del trofeo dell’Unione musicale ciociara, la banda ha partecipato a numerose rassegne sia nazionali che internazionali come quelle di Roma, Ceccano, Caserta nonché all’International Children’s Music Festival di Ekaterimburg (Urali, Russia).


CORCIANO FESTIVAL ENSEMBLE
Altra importante novità del Festival è la nascita di Corciano Festival Ensemble, una formazione musicale costituita per le esigenze di cartellone della manifestazione che vuole essere anche ambasciatore di Corciano nel mondo.
Il tratto caratteristico del gruppo è quello di essere formato da strumentisti che rappresentano alcune tra le più brillanti e consolidate professionalità nazionali, che hanno svolto o svolgono la loro attività artistica come solisti e con le più affermate orchestre nazionali ed europee (Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Solisti Veneti, Orchestra Mozart, Mullova Ensemble), accanto a giovani promesse del concertismo italiano provenienti da prestigiose Scuole musicali italiane e europee.

(17-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-08-2007 alle :