inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

sport

Rafting (in) Umbria

"..l'acqua, nel lento fluire o nello spumeggiare delle sue rapide, ti porterà mano a mano alla scoperta di una natura incontaminata, come non pensavi potesse più esistere. E, se sarai attento, capirai dove sono le tue radici più profonde e vere..."


Il “cuore verde d’Italia” offre a turisti e curiosi l’opportunità di fare il rafting, uno sport davvero unico per quanto concerne l’aspetto naturistico: guardare un territorio percorrendo il letto di un fiume, offre senz’altro un punto di vista inedito per i più.
Il centro Rafting Umbria si trova a Serravalle di Norcia, il che conferma che la Valnerina è la patria degli sports ambientali in questa regione.

Intorno a questo sport si aggomitolano luoghi comuni e prevenzioni culturali che lo disegnano nel nostro immaginario come un’attività “no limits”, una sorta di sport estremo. In effetti non è proprio così, certo non ci si può improvvisare, ma in un centro specializzato questa pratica diventa davvero alla portata di grandi e piccini.
Per sgombrare il campo alla diffidenza vediamo che cos’è propriamente il Rafting: è una discesa fluviale su un particolare gommone inaffondabile e autosvuotante, il raft, appunto. L'equipaggio, solitamente composto da quattro-otto persone, governa l'imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie. Per fare ciò in sicurezza sono previsti: mute in neoprene, giubbotti ad alto galleggiamento, casco.
Il rafting è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti, infatti la Federazione Italiana Rafting organizza annualmente il Campionato Italiano nel quale gareggiano numerosi club nelle varie discipline: fondo, velocità e slalom.

Al centro Rafting Umbria si discende il fiume Corno in un percorso che si divide in due tratti della stessa lunghezza, per una durata di circa due ore, pari a sette chilometri, percorribili in massima sicurezza anche da inesperti.
Nello specifico, il primo tratto è tranquillo ed affascinante e porta ad attraversare la gola di Biselli: qui si sosta per fare il bagno e per bere acqua da una sorgente che sgorga direttamente dalla roccia.
Il secondo tratto è invece caratterizzato da rapide divertenti e non pericolose: qui un trampolino naturale permette ai più audaci di tuffarsi nell'acqua spumeggiante.

Il centro di Serravalle fornisce tutto l'equipaggiamento che consiste in scarpe e muta in neoprene, giacca d'acqua, giubbotto salvagente, casco e naturalmente gommone, pagaia e la guida che accompagna gli avventurosi avventori per tutta la discesa.
Cosa occorre dunque avere al seguito per provare il brivido del rafting? Un paio di ciabatte, un costume ed un asciugamano!
Nei periodi più freddi è consigliato indossare oltre alla muta un paio di calzettoni e una maglia di lana o di pile.

Il Rafting Umbria è aperto tutti i giorni, dal 1° marzo ai primi di novembre, anche sabato e domenica, con il seguente orario: ore 10.00, 13.00 e 15.00.
È richiesta la prenotazione telefonica.

Tariffe Rafting 2007
1° tratto: adulti euro 25 , ragazzi fino a 14 anni euro 20.
Percorso integrale: adulti euro 35, ragazzi fino a 14 anni euro 25.

Novità 2007: canoe gonfiabili (mini raft) e hydrospeed
Il percorso è lo stesso del rafting.
Tariffe: discesa in mini raft percorso lungo euro 45, percorso breve euro 35;
discesa in hydrospeed percorso lungo euro 45, percorso breve euro 35.
N.B. Per gruppi preventivi a richiesta.

ACQUA ARIA TERRA
Rafting Umbria coordina il programma outdoor "Acqua, Aria, Terra" che propone canoa, kayak, torrentismo, escursionismo,trekking, anche con accompagnamento di asinelli o muli, parapendio, deltaplano, arrampicata sportiva, orienteering, corsi di sopravvivenza, campo avventura, nordic walking, tiro con l'arco, mountain bike, speleologia, passeggiate a cavallo, escursioni con racchette da neve, escursioni con i quad, team building, incentive, didattica ambientale per le scuole.

Progetto Acqua Aria Terra: www.raftingumbria.it/aat

(foto dal sito http://www.raftingumbria.it)

(27-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-07-2007 alle :