inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Corciano festival 2007

L’Agosto corcianese è ormai giunto alla sua XLIII edizione: musica, teatro, rievocazioni in costume, mangiar bene, arti visive e pittoriche. Dal 4 al 19 agosto il celebre borgo medievale diventa più attraente che mai


Il Corciano Festival, nato nel 1965 con l’intento di far conoscere uno dei borghi medievali più affascinanti e meglio conservati d’Italia, si è sempre distinto, nel corso degli anni, per l’alto livello delle iniziative artistiche e culturali presentate.
Il palinsesto del Festival, organizzato dal Comune di Corciano e dall’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, si svolgerà dal 4 al 19 agosto, articolandosi come di consueto in diversi settori:

Gli INCONTRI CULTURALI, ai quali è dedicata la terza edizione della manifestazione “L’Umbria del cuore”, ideata da Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti. Ricco il carnet di ospiti che parteciperanno all’edizione 2007: dal Presidente della Camera, Fausto Bertinotti al Senatore Carlo Rognoni; dalla regista Ellen Stewart, in arte La Mama, al conduttore Andrea Pezzi; da Marina Ripa di Meana, frizzante personalità dello spettacolo al pungente vignettista Angese; dallo scrittore Michael Gregorio al fotografo Ron Baxter Smith, fino al tenore Lajos Kozma.
L’iniziativa riconosce a questa “felice immigrazione” un importante ruolo nella costruzione dell’identità culturale dell’Umbria contemporanea, contribuendo ad accrescerne, extra moenia, notorietà e lustro. L’amore per l’Umbria - questo il motivo del titolo “L’Umbria del cuore” - nel corso di questi incontri corcianesi prende forma attraverso le parole degli illustri personaggi ai quali è dedicato ciascun appuntamento. Tutti i “premiati”, infatti, hanno scelto la regione come luogo di residenza o meta ideale dove rifugiarsi per lavorare, meditare, riposare.

ARTI VISIVE, la sezione si apre con l’antologica “Io spiegando celo” di Bruno Ceccobelli, curata da Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti e allestita nella Chiesa museo di San Francesco.
Nella formula de “L’Umbria del cuore”, volta ad offrire una panoramica ampia ed esaustiva sulla personalità artistica di autori non umbri ma che in Umbria risiedono più o meno stabilmente, è allestito, presso il Palazzo comunale, il suggestivo percorso fotografico dedicato agli scatti del fotografo canadese Ron Baxter Smith.
Sempre nella cornice delle iniziative pensate per questa sezione del Festival, viene riproposto il "Premio Corciano di Pittura e Scultura", riservato a giovani artisti di età inferiore ai 35 anni, residenti in Umbria.

TEATRO, Dal Decameron alla Divina Commedia.
La commedia umana, narrata dalle sagaci novelle del Decameron, e quella divina di Dante sono gli assi portanti di un ambizioso progetto teatrale per la regia di Maurizio Schmidt, che consolida il tragitto di avvicinamento al medioevo intrapreso da oltre un decennio da Corciano Festival e Farneto Teatro.
a) Il Decameron del Piacere 6-17 agosto
I racconti di Boccaccio con la loro vivace galleria di personaggi, vicende e figure, simboli e allegorie saranno la materia de Il Decameron del Piacere. Un percorso di quattro spettacoli attraverso cinquanta novelle, allestito presso la colonia Elioterapica di Corciano, che per l’occasione diventa una piccola città-teatro, luogo di festa, spettacolo e suggestione. I riferimenti musicali saranno i più liberi: dalla musica contemporanea a quella medievale, etnica, sacra, classica.
b) La Divina commedia - Lectura Dantis 18-19 agosto
Un omaggio al genio di Dante Alighieri, mantenendo intatta la struttura dell’opera e rispettandone la sua natura di composizione poetica, ma allargandolo alla musica con una sequenza di attori e musicisti che si alternano nella LECTURA DANTIS. A compositori e gruppi musicali di alto livello è stato chiesto di creare, assieme agli attori, una serie di veri melologhi dalle Cantiche dell’inferno, basati su tutte le possibili relazioni tra parola poetica e musica.

RIEVOCAZIONI IN COSTUME. Corciano tra Medioevo e Rinascimento
Corciano nel 1217 era già libero comune; i Priori, rappresentanti della dominante Perugia, guidavano le sorti della comunità e del contado. Fino a tutto il ‘500 entro le mura del castello si svolse un’intensa attività “comunitaria”, fatta di artigianato, di vita rurale, di fede, di solidarietà, di buona, pubblica amministrazione. I corcianesi rievocano, ogni anno, i principali eventi che hanno segnato la storia di quegli anni, nell’immutato scenario del centro storico e nei costumi dei secoli XIV e XV.

MUSICA:
• Corciano in banda

I brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda, giunto alla sua 26° edizione, saranno protagonisti di due prestigiosi concerti: il concerto d’inaugurazione eseguito dalla Civica Orchestra di fiati del Comune di Milano, il 4 agosto, con musiche di: James Curnow, Angelo Soriani, Patrice Bernard, Ferrer Fernand, Marco Somadossi e il concerto di chiusura eseguito, il 19 agosto, dall’Orchestra di fiati Città di Ferentino sulle musiche di: Glenn Bhur, Bram Wiggins, Patrice Bernard, Marco Tamanini. Per l’occasione verrà anche presentato il CD Corciano in Banda II.
b) Corciano Festival Ensemble
Una formazione musicale costituita da brillanti strumentisti, affermati e giovani promesse della musica, che si propone come contenitore di progetti musicali vari. L’Ensemble promuove una filosofia, che concilia le grandi pagine del repertorio storico alla riscoperta e alla promozione di un “nuovo” repertorio (riletture, trascrizioni, repertori originali e incursioni varie), con l’intento di fornire un approccio creativo alla musica in grado di sostenere linguaggi e stili di epoche differenti.


Altri eventi…

CORCIANO IN CORTO
Una rutilante rassegna di video (in)dipendenti, dedicata ai corti realizzati con una tecnica di ripresa “impropria”, quella del videofonino. Soluzioni creative e originali presentate, in due serate, a cura del Laboratorio di cinema “Gabriele Anastasio” e dell’Associazione I 400 colpi.

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DE “GLI ALFIERI”
Serata di presentazione dedicata al D.V.D Gli Alfieri, prodotto dalla Fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello e dal Corciano Festival, per la regia di Hans Hirsch.
Il cortometraggio, girato a Corciano, verrà presentato in anteprima, lunedì 6 agosto alle ore 21,30, presso il chiostro del Palazzo Comunale, dal regista e dall’attrice Valeria Ciangottini.

INCONTRO CON L’AUTORE
Suggestioni narrative dedicate al libro “Il Lago” dello scrittore perugino Marco Rufini. Letture tratte dall’opera per le voci di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli e incontri con l’autore. Un confronto dialettico interessante accompagnato, giovedì 16 alle ore 21.00, dalla degustazione di una prelibatezza tipica lacustre: il tegamaccio.

Cene a tema e gastronomia tipica umbra presso la “Taverna del duca”
Corciano è in grado di nutrire non solo l’anima di ognuno con poesia, musica e teatro, ma anche di curare i piaceri del corpo con le delizie servite alla TAVERNA DEL DUCA, antica cantina voltata e splendido cortile, nel centro storico del castello. Una rassegna di piatti tipici locali, prelibatezze elaborate su antichi ricettari, cucinate con prodotti tipici e D.O.P. da esperte mani corcianesi.


CORCIANO FESTIVAL- 43° AGOSTO CORCIANESE
4 – 19 AGOSTO 2007

ANTEPRIMA PROGRAMMA


Le Mostre
Chiesa museo di San Francesco
4 agosto -30 settembre
L’Umbria nel cuore
“IO SPIEGANDO CELO”
DI BRUNO CECCOBELLI
A cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti
4-19 agosto
Palazzo Comunale Sala dell’Antico mulino
Ron Baxter Smith
Mostra fotografica
-Centro storico
Premio Corciano di Pittura e scultura
A cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti
Palazzo Comunale, Sala del Consiglio
O.V.U.S.
Organizzazione di Volontariato per l’Utilità Sociale
Mostra di opere d’arte

4 –19 agosto
ore 20,00 apertura Taverna del Duca

Sabato 4 agosto
ore 17,30 Chiostro del Palazzo Comunale
INAUGURAZIONE DEL CORCIANO FESTIVAL 2007
Benvenuto agli ospiti della Filarmonica di Corciano
L’Umbria del Cuore- Consegna del riconoscimento all’On. Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati

ore 21,30 – Piazza Coragino
Corciano in Banda
Concerto inaugurale
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DEL COMUNE DI MILANO
Direttore Andrea Franceschelli
Dall’archivio del
Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda
musiche di:
James Curnow, Angelo Sormani, Patrice Bernard, Ferrer Ferran,
Marco Somadossi, Ennio Morricone.

Domenica 5 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Ron Baxter Smith fotografo
con Giovanni Parapini, esperto di comunicazione, Antonio Carlo Ponti, giornalista e critico d’arte
intermezzi musicali David Brutti, sax

Ore 21,30 piazza Coragino
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Marina Ripa di Meana
Scrittrice
Anna Lia Sabelli Fioretti, giornalista, Lavinia Oddi Baglioni, sociologa
Incursioni musicali del Quintetto Brass Busters

Lunedì 6 agosto

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I Casi della Fortuna

Ore 21,30 Piazza Coragino
Prima assoluta del film – DVD prodotto da Fondazione Ranieri di Sorbello e dal Corciano FestivalUguccione Ranieri di Sorbello – Rainer Maria Rilke
ALFIERI
Storie da guerra incrociate
La studiosa: Valeria Ciangottini
Drammaturgia, musica, voce recitante e regia Hans L. Hirsch

Martedì 7 agosto

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I Casi della Fortuna
(replica)

ore 21,30 Piazza Coragino
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Carlo Rognoni
Senatore Membro CDA RAI
Claudio Sabelli Fioretti giornalista

Ore 22,30 piazza Coragino
Corciano Festival Ensemble
“Don Giovanni” di Mozart, versione per musica d’armonia di Joseph Triebelsee (1796)

Mercoledì 8

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I Casi della Fortuna
(replica)

Ore 21,30 Piazza Coragino
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Angese
Vignettista
Claudio Sabelli Fioretti , giornalista
Intermezzi visivi

Giovedi 9

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’Amore

Ore 21,30 Piazza Coragino
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Andrea Pezzi
Conduttore televisivo
Luca Beatrice, critico d’arte, Matteo Grandi direttore del mensile “Piacere”

Venerdì 10 agosto

Ore 20,30 Taverna del Duca
Corciano Festival Produzioni Presenta
Corciano tra Medioevo e Rinascimento
O BACCO TU SEI IL BEN VENUTO
In concomitanza con l’iniziativa nazionale “Calici di stelle”
Cena in compagnia di Bacco e del suo prezioso nettare.
Degustazione guidata di pregiati vini con legumi, carni e dolci della tradizione culinaria Umbra e medievale
ore 20,30 e 22,00 musica in movimento

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’Amore
(replica)

Ore 22,00 Piazza Doni
Agosto Cinema
Proiezione di video (in)dipendenti
A cura del laboratorio di cinema “Gabriele Anastasio”
e dell’Associazione “I 400 colpi”

Sabato 11 agosto
Ore 18.30 Chiostro del Palazzo Comunale
Ricordo del poeta Pino Maradei
con Violetta Capezzali, Francesco Curto, Antonio Pagana , Antonio Carlo Ponti

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’amore
(replica)

Ore 21,30 Chiostro del Palazzo Comunale
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Michael Gregorio
Scrittore
Mimmo Coletti, giornalista , Andrea Cernicchi Assessore alle politiche culturali e giovanili del Comune di Perugia

Ore 22,30 Piazza Coragino
Corciano Festival Ensemble
Le incredibili avventure di Mister Fogg
Liberamente tratto da “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne
Musiche di Marco Marzi

Ore 22,00 Piazza Doni
Agosto Cinema
Proiezione di video (in)dipendenti
A cura del laboratorio di cinema “Gabriele Anastasio”
e dell’Associazione “I 400 colpi”

Domenica 12

Ore 18.30, Piazza Coragino
O.V.U.S.
Organizzazione di Volontariato per l’Utilità Sociale
Vendita a scopo benefico di opere d’arte

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’ingegno

Ore 21,30 Piazza Doni
Agosto Cinema
Proiezione di video (in)dipendenti
A cura del laboratorio di cinema “Gabriele Anastasio”e dell’Associazione “I 400 colpi”. Serata conclusiva con la proclamazione dei cortometraggi segnalati
e la consegna degli attestati di partecipazione

Lunedi 13 agosto

ore 21,30 partenza da piazza Coragino
Corciano Festival Produzioni
Presenta
Corciano tra Medioevo e Rinascimento
SERENATA DI MENESTRELLI
Dolci serenate per le vie del Paese sotto finestre e balconi, per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli, danzando e cantando nella suggestiva atmosfera del primo Rinascimento
Musiche a cura de I Menestrelli di Corciano

Ore 22,00 Chiostro del Palazzo Comunale
Letture dal romanzo di Marco Rufini: “il lago”
Voci: Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli
Interviene l’Autore

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’ingegno
(replica)

Martedi 14 agosto

Ore 21,15 Centro storico
Corciano Festival Produzioni Presenta
Corciano tra Medioevo e Rinascimento
QUATTROCENTESCA PROCESSIONE DEL LUME
Dalle sedi delle arti e mestieri al convento di Sant’Agostino: Scene di vita medievale, dono del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, secondo quanto stabilito nell’antico Statuto di Corciano. Clero, valletti, magistrati, corporazioni delle Arti e Mestieri, tamburini, e popolani
Sfileranno per le vie dell’antico borgo al canto di laudi medievali e orazioni latine.

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I casi dell’ingegno
(replica)

Ore 22,00 Chiostro del Palazzo Comunale
Letture dal romanzo di Marco Rufini: “il lago”
Voci: Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli
Interviene l’Autore

Mercoledi 15 agosto

Ore 16,30 Centro storico
Corciano Festival Produzioni Presenta
Corciano tra Medioevo e Rinascimento
CORTEO QUATTROCENTESCO DEL GONFALONE
Dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino
Scene di vita medievale liberazione dei prigionieri Pro Amore Dei, solenne incontro presso le mura del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al castello di Pieve del Vescovo e la popolazione di Corciano

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I vizi e le virtù

Ore 21,30 Piazza Coragino
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Ellen Stewart - La MaMa
Regista teatrale
Anna Lia Sabelli Fioretti, giornalista

Ore 22,30 Chiostro del Palazzo Comunale
Letture dal romanzo di Marco Rufini: “il lago”
Voci: Beatriuce Ripoli, Valentina Renzulli
Interviene l’Autore
Seguirà una degustazione del piatto tipico lacustre “il tegamaccio”

Giovedì 16 agosto

Ore 21,30 Chiostro del Palazzo Comunale
Presentazione del catalogo “Il Museo della Pievania”
A cura di Alessandra Tiroli
Ne parlano…….
Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I vizi e le virtù
(replica)

Venerdi 17 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale
Scaffale Umbro
Cantar l’Umbria
Di Giancarlo Palombini
Edizioni Anteo 2005
Il Saltarello
Di Daniele Parbuono
ne parlano gli autori, Andrea Franceschelli, Carlo Giacchè

Ore 21,00 – 21,30 – 22,00
Ex Colonia Elioterapica
La Commedia Umana
DECAMERON di Giovanni Boccaccio
Un progetto di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
I vizi e le virtù
(replica)

Ore 21,30 Piazza Coragino
Dialetto con Diletto
Serata di poesia con i vernacoli umbri
In collaborazione con
L’Accademia de Donca di Perugia
Conducono la serata Antonio Carlo Ponti, Sandro Allegrini, Walter Pilini,

Sabato 18 agosto

Ore 18,30 Chiostro del Palazzo Comunale
Scaffale Umbro
Renzo Scopa: Il Segno della Parola
Edizioni La Meridiana
Ne parlano: Massimo Duranti Antonio Carlo Ponti

Ore 21,30 chiesa di Sant’Agostino
La Commedia Divina
INFERNO di Dante Alighieri
Un progetto di Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani
Musica di Ramberto Ciammarughi

Ore 21,30 Chiostro del Palazzo Comunale
I Salotti de L’UMBRIA DEL CUORE
Lajos Kozma
tenore
Stefano Ragni critico musicale, Andrea Franceschelli direttore artistico del Concorso di Composizione per banda Andrea Colaiacomo presidente dell’Associazione “Amici della Lirica”

Corciano Festival Ensemble
Omaggio al maestro
Musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi

Domenica 19 agosto

Ore 21,30 Piazza Coragino
Corciano in Banda
Concerto di chiusura
Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”
Direttori: Tonino Ciammaruconi Alessandro Celardi, Andrea Franceschelli
Dall’archivio del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda
musiche di: Glenn Buhr, Bram Wiggins, Patrice Bernard, Marco Tamanini
Nicolò Gullì, Thomas Briccetti
Nell’intervallo presentazione del C.D. “Corciano in Banda II”

PREMIO CORCIANO DI PITTURA E SCULTURA
Proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione

21,30 chiesa di Sant’Agostino
La Commedia Divina
INFERNO di Dante Alighieri
Un progetto di Maurizio Schmidt ed Elisabetta Vergani
Musica di Ramberto Ciammarughi
(replica)


(01-08-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-08-2007 alle :