inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Musica dal Mondo 2007

È il Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Sinfoniche Giovanili, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Perugia. Giovedì 19 Luglio 2007 l’Andorfer Chöre si esibirà nella chiesa di Chiesa Santa


Musica dal Mondo è l’iniziativa organizzata dall'Assessorato alle politiche culturali e Giovanili del Comune di Perugia in collaborazione con A.GI.Mus di Perugia e Università per Stranieri di Perugia. Nell’ambito di tale manifestazione, l’Andorfer Chöre proveniente appunto da Andorf, in Austria, si esibirà giovedì 19 luglio, alla ore 21.30, presso la Chiesa Santa Giuliana di Perugia (Via Orsini) e l’Orchestra Sinfonica dei Giovani di Strasburgo si esibirà a Piazza Nuova di Fontivegge, venerdì 20 luglio alle Ore 21.00.
Il concerto del 19 è stato organizzato grazie all'Associazione Coro dell'Università degli Studi.

Andorfer Chöre Il coro maschile, fondato nel 1973 ed il coro misto, fondato nel 1976 vantano una fama di grande successo nel panorama musicale austriaco ed internazionale. Ne sono testimonianza i concerti e le tourneè in Austria, in numerosi paesi europei (Germania, Italia, Ungheria, Belgio, Spagna) e nel mondo e le diverse riprese televisive per le TV austriache, tedesche, americane e cinesi. Tra i luoghi toccati nelle loro tournèe si ricordano quelle negli Stati Uniti d’America e in Canada, negli anni 1982, 1986, 1990 dove si sono esibiti in 20 tra le città più grandi del continente.
Con il tour in Cina, a Hongkong e in Thailandia nel 1994, la tournèe in Sud Africa nel 1995, la partecipazione nel 2005 alla competizione internazionale “Habanera Choirs Competition “ a Torrevieja in Spagna ed il successivo “concert tour around the world del 1999, che li ha portati, accompagnati da una tv austriaca a Singapore, in Australia, Nuova Zelanda, Tahiti, Chile, e Argentina, i due cori di Andorf si possono senza dubbio considerare come rappresentativi ambasciatori del panorama corale dell’Austria nel mondo.
Il loro programma musicale spazia in una vasta gamma musicale: dai grandi capolavori del Rinascimento, attraverso i secoli fino alla musica contemporanea. I canti popolari dell’Austria così come quelli dei diversi paesi del mondo, la musica sacra, così come pure i motetti del Barocco e del Romanticismo, le messe di Mozart, Bruckner e altri celebri compositori sono parte integrante del repertorio, e il programma può essere modulato sulle esigenze della piazza e dell'audience con l' esecuzione di spirituals, hits e evergreens.
In occasioni delle celebrazioni dell'Adventum il coro ha prodotto speciali edizioni cd, che raccolgono le loro esecuzioni nei numerosi concerti dell'Adventum ogni anno.

Gerhard Penzinger dirige il coro dal 2004. Succede al fondatore dei due Cori di Andorf, il Maestro Hans Joachim Holz che ha diretto il coro per 30 anni, organizzando tutte le citate attività concertistiche con un enorme contributo alla popolarità dei due cori.
Gerhard Penzinger è insegnante, coordinatore musicale e conduttore di coro alla Scuola Superiore di Haag. Ha partecipato a numerosi seminari per direttori di coro di alto livello in Austria, ha fondato e dirige un altro ensemble vocale i “Cantadores Haag”. alla guida di questo ensemble ha vinto numerosi premi in competizioni nazionale ed internazionali.


Brani a scelta dal seguente repertorio

Musica sacra Joseph Haydn Du bist´s dem Ruhm und Ehre
W. A. Mozart Ave verum
W. A. Mozart Jubilate Deo
Edvard Grieg Ave maris stella
Josef Rheinberger Abendlied
Anton Bruckner Locus iste

Canti popolari dal mondo

arr. Emil Adamcic Rasti Rozmarin Slovenia
arr. James Erb Shenandoah Stati Uniti d’America

Arie di concerto

W. A. Mozart Un bacio di mano

Canti popolari della tradizione italiana
arr. G. Waldek Sotto l´ombra d`un cespuglio Piemonte
arr. G. Waldek Quando eri ammalata Campania
arr. G. Waldek O Rosina, prendi il calderino Emilia Romagna

Duetti
W. A. Mozart Don Giovanni: Batti batti

Canti popolari della tradizione austriaca
Hedi Preissegger Gern haben tuat guat Carinzia
Günther Mittergradnegger Is scho still uman See Carinzia
Mia fahrn mit der Zilln Volksweise Steiermark
Bist du net bei mir Steiermark

Inni nazionali
arr. W. Totzauer, Messico, Russia, Italia


L.van Beethoven Inno alla gioia


I concerti di musica dal mondo sono tutti ad ingresso libero

(17-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-07-2007 alle :