inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Franco Passalacqua alla Rocca di Umbertide

Il Centro per l’Arte Contemporanea dà il via così alla stagione espositiva del 2007. Dal 21 Luglio al 2 Settembre quaranta opere della produzione recente dell’artista in una mostra curata da Marinella Caputo e Chiara Sarteanesi


Il Centro per l’Arte Contemporanea Rocca di Umbertide apre la stagione espositiva del 2007 con la mostra di Franco Passalacqua che presenta quaranta opere della sua produzione recente (tele, totem, installazioni e sculture).
L’artista è nato a Terni nel 1950 e vive e lavora a Perugia.
Le prime mostre risalgono all’inizio degli anni novanta ed hanno dato vita ad un’intensa attività espositiva negli anni successivi, con diverse presenze a fiere internazionali, tra cui Basilea, Colonia, Miami, Bologna.
Le tele di Passalacqua sono note per la fitta tessitura corpuscolare degli alberi; la mostra di Umbertide presenta uno sviluppo inedito del motivo, con l’introduzione di schemi architettonici sottesi alla superficie della foresta. La natura e la presenza umana, implicita anche se negata, possono sintetizzare il senso della ricerca di Franco Passalacqua che oltre alle tele ha realizzato una serie di totem metallici, laccati da vernici industriali che proiettano tridimensionalmente i motivi delle tele. Le installazioni prevedono la presenza di manna e humus, elementi organici che alludono al ciclo vitale degli alberi e creano un impatto sensoriale.
C’è poi una serie di piccole sculture in terracotta che risalgono agli esordi della sua carriera artistica. Si tratta di figure femminili piuttosto stilizzate che reclinano verso la terra. Da questa ispirazione iniziale di un richiamo proveniente dalla terra, ha preso il via tutta la produzione successiva.
La mostra e il catalogo (SKIRA) sono a cura di Marinella Caputo e Chiara Sarteanesi.
Nel catalogo è presente anche un saggio di Enrico Mascelloni.

Inaugurazione Sabato 21 luglio ore 18.00

Orari apertura:
mattina: 10.30 - 12.30
pomeriggio: 16.00 - 19.00
Chiuso il lunedì

Sponsor:
Acas Eventi, Orvieto
Comune di Umbertide
Galleria Ronchini, Terni
Murri Cooperativa, Bologna
Progress Insurance Broker, Roma
Studio Campagna & Partners, Terni

(20-07-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 20-07-2007 alle :