inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Trionfante apertura del Festival dei Due Mondi

Una Maria Golovin emozionante ha riaperto le porte del Teatro Nuovo ed un prestigioso parterre ha festeggiato il Cinquantesimo anniversario. Sarà trasmesso su Rai 2, il 21 luglio prossimo, il concerto finale in piazza


Strepitosa inaugurazione il 29 giugno, del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Nel pomeriggio presso il Palazzo Sansi messo a disposizione dal Consorzio della Bonificazione Umbra, Francis Menotti insieme al curatore Floriano De Santi e al Presidente della Fondazione Museo Crocetti di Roma Antonio Tancredi, ha inaugurato la mostra antologica dedicata al grande scultore e accademico scomparso nel 2003, Venanzo Crocetti. Nella mostra La bellezza moderna di Venanzo Crocetti, sono esposte oltre sessanta opere che coprono tutto l’arco della sua produzione, dagli anni Trenta al Duemila. Momento di grande commozione alla prima dell’opera al Teatro Nuovo quando il sipario si è alzato sulla Maria Golovin di Giancarlo Menotti, il pubblico rapito per oltre due ore dalle intense interpretazioni dei cantanti e da una musica travolgente, alla fine esplode in un lunghissimo applauso, un grande successo.

La serata si conclude nei giardini di casa Menotti, dove secondo tradizione si è reso omaggio all’intero cast dell’opera: Paulo Szot e Nuccia Focile, i due protagonisti, Eugenie Grunewald e Jacques Lemaire, Chris Pedro Trakas, Sofie Pondicljis e il piccolo Louis Lemaire. Erano presenti tra gli altri l’
Amministratore Delegato della Jaguar Italia Enrico Romano, l’Amministratore Delegato della Martini Italia Leonangeli, la bellissima attrice star del telefilm americano CSI Miami Sofia Milos e Daniel Mc Vicar protagonista da anni della telenovela americana Beautiful. Tra gli ospiti anche il Vice Direttore di Rai Due Giovanna Milella, il Direttore Artistico di Rai Sat 2000 Marina Pizzi, l’avvocato Grazia Volo, protagonista de I Grandi Processi e suo marito Paolo Liguori, il pianista Jean Yves Thibaudet accompagnato dalla elegantissima e stravagante Evalisa Baruk, il violoncellista Gautier Capuçon, il pubblico ministero Stefano Dambruoso, il mondanissimo maestro di stile Cesare Cunaccia, gli amici spoletini del Festival, l’Amministratore Delegato e Presidente della Mastro Raphael Mario Arcangeli con la moglie, Antonio Coricelli Presidente della Coricelli, il Presidente del Gruppo Novelli Torquato Novelli e signora, il noto imprenditore dell’editoria locale Gianni Conti con la moglie. Non mancavano nel prestigioso parterre la Principessa Doris Pignatelli, la Duchessa Gioia Torlonia, il Conte e la Contessa Paolo e Florence Marzotto, l’Ambasciatore Alessandro Vattani e consorte, Narciso e Matilde Salvo di Pietraganzili e la Principessa Patrizia Ruspoli.
Oggi ancora un grandissimo spettacolo: è di scena Andy Garcia al Teatro Romano. L’attore americano dopo aver presentato nel pomeriggio il suo film The Lost City al Teatro Nuovo, e aver ricevuto il Premio Speciale Martini&Rossi Spoleto Festival, farà ballare il pubblico del Festival con un concerto a base di mambo, danzones e musica afro-cubana. Garcia si esibirà nella inusuale veste di percussionista, pianista e cantante per una serata che si preannuncia carica di emozioni e divertimento.

Sarà trasmesso il 21 luglio prossimo alle 24 per Palcoscenico, a cura di Giovanna Milella su Rai 2, il Concerto Finale in Piazza Duomo della cinquantesima edizione del Festival dei Due Mondi.
In occasione della trasmissione, che sarà registrata il 15 luglio a Spoleto, andrà in onda uno speciale dedicato a Gian Carlo Menotti, il Fondatore del Festival dei Due Mondi scomparso lo scorso febbraio.
Il Concerto Finale, anch’esso dedicato interamente alle musiche di Gian Carlo Menotti, prevede l’esecuzione di “The death of Orpheus”, “Two spanish vision”, e la “Missa O Pulchritudo” da parte della Spoleto Festival Orchestra diretta da Mark Stringer.

(30-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 30-06-2007 alle :