inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Al via Rockin’Umbria 2007

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno 2007, concerti in esclusiva per il festival storico che ha fatto della scoperta dei grandi talenti di domani la sua “cifra stilistica”. Poi ancora due date il 19 ed il 22 luglio


Finalmente Rockin’Umbria: il festival 2007 prenderà il via giovedì 28 giugno, e andrà avanti nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30. E poi non sarà per niente finita, perché a luglio proporrà due grandi eventi al suo pubblico: il 19 con gli italiani Verdena e il 22 con i grandi Van Der Graaf Generator, in data unica italiana.

Ma quello dei concerti in esclusiva sarà uno degli elementi caratterizzanti di Rockin’Umbria 2007, un festival storico che ha fatto della scoperta dei grandi talenti di domani la sua “cifra stilistica”.
Una vetrina sulle migliori produzioni contemporanee, italiane e internazionali; un riannodare i fili dell’oggi e quelli più gloriosi del passato, con la presenza di artisti che hanno segnato svolte decisive nella storia del pop-rock; un occhio attento alla realtà locale con la proposizione delle migliori band “sfornate” dall’Umbria: tutto questo e molto di più sarà anche questa edizione di Rockin’Umbria.

Giovedì 28 giugno il festival prenderà il via con una grande giornata all’insegna del rock più sanguigno: in scena il grande Jon Spencer, portabandiera del più energico rockblues statunitense, già leader della Blues Explosion, oggi disciolta. Jon Spencer arriverà con il suo nuovo progetto, Heavy Trash, nel quale è accompagnato da Matt Verta-Ray (chitarra, già leader degli Speedball Baby), Ulrik Petersen (chitarra, organo) Simon Chardiet (contrabbasso), Philip Hernandez (batteria). Prima di loro si esibiranno gli italiani Marlene Kuntz, che proprio da Rockin’Umbria daranno il via al tour 2007, nel corso del quale presenteranno in anteprima alcuni dei brani del nuovo disco, che uscirà il prossimo mese di settembre. Completa il programma della prima giornata lo spazio “Umbria Calling”, che presenterà la band umbra Trans VZ.


Jon Spencer
Un rock'n'roll primitivo e travolgente, dalle sonorità retrò e carnali, velenose e noir, alcoliche e irriverenti.
Vero eroe della musica rock indipendente dell'ultima generazione, Jon Spencer (cresciuto nel New Hampshire, laureando in semiologia alla Brown University, apprendista cineasta, ex Shithaus) è sicuramente l'artista che più di ogni altro è riuscito a gettare un ponte tra il blues più sporco, la tradizione americana degli anni Sessanta, il punk-rock e le tensioni metropolitane della nostra quotidianità. Nella sua carriera ha attraversato le più esaltanti avventure dell'indie-rock, dai Pussy Galore ai Boss Hog, per proseguire poi con i mitici Jon Spencer Blues Explosion. Con il nuovo progetto Heavy Trash porta la sua sperimentazione verso nuovi territori sempre più selvaggi e coinvolgenti, una ventata di freschezza ulteriore in una storia musicale sempre al massimo.

Marlene Kuntz
E’ uno dei gruppi storici del rock italiano, tra i più amati dal pubblico soprattutto per i suoi dirompentii live. I Marlene Kuntz nascono nel 1990, per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia. Subito a loro si unisce il cantante e chitarrista Cristiano Godano, che arriva dai disciolti Jack On Fire. Arrivano alla finale di Rock Targato Italia nel 1993 e vengono subito notati da Gianni Maroccolo. Il primo album “Catartica” esce nel maggio 1994, ed è pure il primo disco del neonato Consorzio Produttori Indipendenti, etichetta discografica indipendente che cesserà la sua attività agli albori del 2002 . Il disco contiene già molti di quelli che diventeranno i “classici” della band. Seguono dodici anni di successi, e oggi, dopo alcuni anni passati tra concerti e album live, la band si prepara a dare alle stampe il suo settimo album di inediti (oltre a tre E.P.), atteso per settembre.

(27-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-06-2007 alle :