inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Le eccellenze del Grand Tour Jazz Fest

A Ferentillo, nella cornice della splendida Abbazia di San Pietro in Valle, giovedì 21 giugno ore 21.00, grande musica e degustazioni


Seconda tappa per il Grand Tour di Terni in Jazz, che giovedì 21 giugno, nello splendido scenario dell’Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo, mostrerà in tutta la sua specificità la sua nuova formula organizzativa, fatta di location di grande fascino, grande musica e degustazioni di prodotti enogastronomici di altissima qualità.

Dopo il successo del concerto d’inaugurazione alla Cascata delle Marmore, che ha avuto come protagonista l’altosassofonista Bobby Watson e “The Spring Jazz Trio”, domani sera toccherà a Daniele Scannapieco, Julian Oliver Mazzariello e Roberto Gatto, in arte “IN THIS TIME TRIO” continuare a disegnare l’itinerario “Sui sentieri dell’Umbria”, filosofia portante di questa settima edizione del festival ternano.

Si tratta di un "organ trio" che rappresenta uno dei progetti più interessanti tra quelli attualmente in circolazione, nato dalla profonda amicizia e dalla grande affinità di gusti musicali che lega i solisti che lo compongono, tre importanti personalità del panorama jazzistico internazionale, tutte made in Italy.

Le “stelle di note” accese con la complicità di Daniele Scannapieco (sassofonista salernitano con alle spalle collaborazioni artistiche, tra l’altro, con Dee Dee Bridgewater ed Henri Salvador), Julian Oliver Mazzariello (organista Hammond proveniente dall’acclamata tournée di Nicky Nicolai) e Roberto Gatto (ad oggi, senza dubbio, il batterista jazz più famoso d’Italia), illumineranno l’abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo, nuova affascinante location che da quest’anno si aggiunge ai palchi storici del festival ternano, una location ricercata e scelta proprio per esaltare la formula del Grand Tour.

Il trio proporrà un repertorio costituito da composizioni originali e brani che hanno fatto la storia del jazz, dando vita a una performance caratterizzata dal susseguirsi di momenti lirici intercalati da spaccati d’intensità virtuosistica di grande impatto.

Il tutto, all’insegna dello scambio d’idee, di sonorità e intuizioni ritmiche, liberate nel gioco strumentale di un simbiotico interplay.

Dopo aver stimolato la vista e l’udito, sarà la volta di del gusto.

Alla fine del concerto, infatti, il viaggio passerà per le cantine francesi dell’azienda vinicola Millesima, che per l’occasione offrirà in anteprima ed esclusiva nazionale la degustazione dei suoi tre migliori vini Bordeaux prodotti nel 2001: lo Chateau Guiraud, lo Chateau La Fleur Peyrabon Paullac e il Domaine de Chevalier.

I vini saranno serviti da esperti Sommelier professionisti della delegazione umbra dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), che illustreranno le caratteristiche dei prodotti e suggeriranno le modalità per gustarli al meglio.

Lo spettatore, inoltre, che potrà portare con sé il proprio bicchiere in ricordo della serata, potrà sorseggiare i vini accompagnandoli con i formaggi offerti da Grifo Latte e i Salumi Cassetta.

Terni in Jazz Fest#7 – GRAND TOUR è organizzato dall’Associazione Culturale Charlie con il patrocinio della Comunità Europea, con il contributo di: Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di San Gemini, Comune di Ferentillo, C.C.I.A.A. Terni, Endesa Italia, Unicredit, Jaguar Orte e con il sostegno di: Associazione Strada del Sagrantino, Millesima Vini Bordeaux, A.I.S. Umbria, Grifo Latte, Salumi Cassetta, Associazione Uburè, Sergio Gimigliano Concerti, Luciano Vanni Editore, JAZZIT e Il Turismo Culturale.





Informazioni per il pubblico:

ASSOCIAZIONE CHARLIE

www.terniinjazz.com; E-mail: info@terniinjazz.com

Tel: 0744/272978 – Mobile: 393/9186942

(21-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-06-2007 alle :