inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Storie di Ville e Giardini 2007

Dal 30 giugno al 16 settembre 2007 la valorizzazione delle residenze signorili e del loro patrimonio naturalistico passa attraverso le visite guidate cariche di suggestioni artistiche, musicali e teatrali. Apertura con la Villa del Colle del Cardinale


Sabato 30 giugno prende il via “Storie di… Ville e Giardini” 2007 (alla sua terza edizione), riproponendo l’argomento che ha animato le ultime due edizioni: la valorizzazione delle residenze signorili e del loro patrimonio naturalistico. “Storie di…” attraverso un circuito di visite guidate persegue l’obiettivo di contribuire a far emergere la grande ricchezza e varietà d’offerta del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico del territorio provinciale unito alla ricche proposte culturali e artistiche esistenti in Umbria.
Tutto ciò è reso possibile anche grazie al prezioso apporto dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Umbria, che risulta tanto più valido perché permette di aprire le porte di luoghi la cui storia è tutt’ora vitale: dimore che non sono mutate in musei di se stesse, ma continuano a vivere con le famiglie che con tanta passione ancora le custodiscono.
Nella presente edizione l’iniziativa vanta anche la collaborazione della Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E tanto che l’itinerario 2007 avrà inizio a Perugia, Sabato 30 giugno dalla Villa del Colle del Cardinale, maestosa struttura di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La visita si svilupperà sul tema “Alla corte estiva del Cardinale: sacro e profano nel ‘luogo di delizie’ di Fulvio Della Corgna” e sarà arricchita da un intermezzo musicale cura del Conservatorio di Musica di Perugia.
Il programma si svilupperà attraverso il territorio provinciale durante il periodo estivo per concludersi il 16 Settembre. Nei diversi appuntamenti le visite saranno arricchite, di volta in volta, da intermezzi musicali e teatrali a cura del Conservatorio di Musica di Perugia, del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” e del Centro Universitario Teatrale di Perugia.

Villa del Colle del Cardinale
Dimora storica e attualità

Dimora estiva e di rappresentanza della nobile famiglia perugina dei Della Corgna, la villa voluta nei pressi di Perugia, intorno agli anni ’70 del Cinquecento da Fulvio (1517-1583) cardinale e nipote, con il fratello Ascanio (1514-1571), di Papa Giulio III è ben considerabile in Umbria come unico, prestigioso esempio suburbano di quel modello abitativo signorile proprio alla cultura umanistica e rinascimentale del “vivere in villa”. Al sommo del lungo viale la compatta struttura alessiana si identifica come “luogo di delizie” nel sito prescelto all’interno degli amplissimi territori di pertinenza, con giardini ricchi di acque e di “meraviglie” quale ideale vicendevole collegamento alla complessa ideazione del ciclo pittorico manierista realizzato all’interno. Corte letteraria, artistica, scientifica, questa magnifica residenza manterrà nel tempo il suo carattere di colto piacevole soggiorno che solo negli annessi esterni e nel parco giardino porterà secolari mutazioni di gusto e d’uso per committenza di successivi proprietari quali gli Oddi e Oddi Baglioni, i Cesaroni, i Parodi e Parodi Monaco. L’acquisizione nel 1996 al Demanio dello Stato dello splendido complesso ha poi significato l’impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico dell’Umbria ad intervenire per le sue necessità conservative e di tutela, per la diffusione della sua conoscenza onde custodirne e tramandarne l’essenza culturale con una viva pubblica partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Provincia di Perugia, Ufficio Promozione Turistica
Tel. 075-368 2764 – 335-71 96 762

(25-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-06-2007 alle :