inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

"I giornali dell'Italia che non ti aspetti"

Dal 15 al 17 giugno 2007, ha luogo in Umbria il primo “Forum della stampa locale”. A Città della Pieve, per “Cronache italiane”, presenti oltre cinquanta testate


Ragionare sulle prospettive della stampa locale insieme a editori, docenti universitari e operatori del settore è quello che intende fare il primo forum della stampa locale dal titolo "Cronache italiane" che si terrà Città della Pieve dal 15 al 17 giugno 2007.

Nel corso della tre giorni è prevista la partecipazione di almeno cinquanta tra giornalisti e editori in rappresentanza di altrettante testate.
La manifestazione è stata organizzata dall'associazione Vocinrete insieme al Comune di Città della Pieve con il patrocinio della Provincia di Perugia.

“Abbiamo voluto mettere in piedi questo primo Forum Nazionale della stampa periodica locale – ha spiegato uno degli organizzatori Marco Lorenzoni - perché crediamo che dal confronto possono nascere azioni comuni e sinergie utili. Spesso la stampa locale è composta da singole iniziative e molto volontariato. Comunque un fatto è certo, i giornali locali sono piccole imprese che tentano di stare sul mercato attraverso la pubblicità, quindi sono delle realtà forti che occupano una fetta di mercato. Cercheremo di far diventare questo forum un appuntamento annuale di grande rilievo”.

Il forum sarà interamante dedicato a tutti i giornalisti caduti sul lavoro in particolare a Enzo Baldoni e Peppino Impastato. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti Palmiro Giovagnola Vicepresidente della Provincia di Perugia e il sindaco di Città della Pieve Claudio Fallarono.

Il programma prevede per venerdì 15, di pomeriggio: una tavola rotonda tra i direttori di alcuni dei periodici presenti, con interventi di altri editori e giornalisti, ma anche di politici e parlamentari, esponenti del mondo economico e culturale. Due docenti dell'Università di Perugia (Roberto Segatori e Dario Biocca) , il giornalista e docente della Luiss Paolo Scandaletti, l'ex direttore di Televideo Rai Alberto Severi e il direttore del Corriere dell'Umbria Federico Fioravanti parleranno invece - sabato 16, alle ore 10 - con i direttori dei periodici del “Futuro della stampa locale”, anche in relazione alle nuove tecnologie, alle tendenze del mercato, alla proliferazione della freepress. Obiettivo: capire se la stampa locale, nell'era della globalizzazione, un futuro ce l'ha oppure no e quale strade si possono percorrere non solo per sopravvivere, ma per migliorare la qualità del prodotto e affrontare al meglio il mercato. Sempre il 16, di pomeriggio, si parlerà del rapporto “Stampa locale-potere locale” con due interlocutori particolari, due giornalisti prestati alla politica (e viceversa): Walter Verini, giornalista e adesso portavoce di Walter Veltroni e Francesco Mandarini, attualmente presidente della Manifesto spa. Con loro Massimo Pumilia, della redazione de "L'oppresso", giornale napoletano in prima linea contro la camorra. Nel corso dell'incontro verranno proiettati anche dei filmati realizzati da alcune testate presenti. Ci saranno, naturalmente, anche momenti più "leggeri" (ma non troppo) con interviste pubbliche, in piazza, all'ora dell'aperitivo. La prima è prevista venerdì 15 alle 18. Sul palco ci sarà Darwin Pastorin. Con il giornalista de La 7 e Luca Cardinalini, del Manifesto, si parlerà di calcio e di sport "visto da sotto". La seconda intervista in piazza vedrà protagonista, sabato 16, sempre alle 18, un altro personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Enrico Vaime, autore televisivo e radiofonico, giornalista, scrittore, che affronterà il tema del linguaggio con cui i media raccontano l'Italia. Tutto il Forum e un'iniziativa particolare saranno dedicati a Peppino Impastato e ad Enzo Baldoni, freelance umbro ucciso in Iraq due anni fa, che verrà ricordato dal fratello Raffaele domenica mattina, alle 11, in occasione di un incontro con Francesco Saverio Farina, presidente della Commissione governativa per i rifugiati politici in Italia.

(14-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-06-2007 alle :