inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Tutto pronto per Rockin’Umbria 2007

È stata presentata a Perugia la nuova edizione di “una delle rassegne storiche e più importanti nel panorama musicale nazionale”. Ad Umbertide, il 28, 29 e 30 giugno ed 19 e 22 luglio, incontri, dibattiti e mostre, ma soprattutto concerti


“Rockin’Umbria è una delle rassegne storiche e più importanti nel panorama musicale nazionale e la Regione farà di tutto per sostenerla”.
È quanto ha detto l’assessore regionale alla cultura Silvano Rometti, il 13 giugno a Perugia, durante la conferenza-stampa di presentazione dell’edizione 2007 della manifestazione, che si terrà a Umbertide il 28, 29 e 30 giugno (con altri eventi straordinari nel mese di luglio), organizzata dall’associazione “Discanto” e da “MusicalBoxEventi”, con il sostegno del Comune di Umbertide, della Regione Umbria ed il patrocinio di altri sponsor pubblici e privati.

“Rockin’Umbria – ha ricordato Romettisi è sempre caratterizzata per il particolare contenuto dei suoi progetti, che non hanno mai avuto velleità commerciali o di lucro. A dispetto del proprio nome, che farebbe pensare ad un semplice “festival rock”, in tutti questi anni Rockin’Umbria ha cercato di crearsi una precisa identità, promovendo nuove tendenze della musica giovanile e valorizzando la cultura più alternativa e meno conosciuta. La storia del festival – ha sottolineato l’assessore regionale - è la dimostrazione che non esiste solo la cosiddetta “musica seria”, ma che sono vitali anche altri tipi sensibilità, che hanno altrettanta dignità. L’Umbria – ha aggiunto – è in prima fila anche in questo genere di musica”.

Il festival, nato nell’84 e sospeso tra il 1998 ed il 2004, quest’anno ritrova una formula che si è rivelata vincente negli anni degli esordi: in giugno, ad Umbertide, ci saranno tre giorni di incontri, dibattiti e mostre, ma in particolare concerti ad ingresso gratuito al parco Ranieri, con grandi ospiti fra i quali “Marlene Kuntz” e “John Spencer”.

In luglio (giovedì 19 e domenica 22) , saranno due gli appuntamenti importanti, uno con i “Verdena” (tra gli esponenti più acclamati del rock nazionale) e l’altro con i “Van Der Graaf Generator”, mitica band degli anni ‘60-‘70, che proprio in Umbria celebrerà i 40 anni di attività, nell’unico concerto italiano dell’estate 2007.

La rassegna, hanno ricordato gli organizzatori “è sempre stata una vera e propria ‘enciclopedia della musica’, contribuendo a consacrare molti gruppi e artisti emergenti, internazionali ma anche umbri. È nostra intenzione creare un vero e proprio circuito del ‘rock’, in sinergia con altre realtà che sono nate in Umbria in questi anni e che si stanno facendo valere”.

(13-06-2007)

Link consigliati:
Info e programma



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-06-2007 alle :