inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

salute

Donare il sangue è un atto di civiltà e occorre la sensibilizzazione dei cittadini

Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue, un’occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità sempre crescente di sangue e sull’importanza della diffusione della donazione periodica e volontaria


“In Umbria nei primi cinque mesi dell’anno sono state raccolte 15 mila 577 unità di sangue con un incremento del 6,77% rispetto al 2006, ma l’obiettivo dell’autosufficienza non è ancora stato raggiunto” .
E’ quanto ha affermato stamani a Perugia il vicepresidente dell’Avis regionale, Andrea Casale, durante la conferenza stampa organizzata dall’assessorato alla sanità della Regione Umbria e dall’Avis regionale per illustrare le finalità della Giornata mondiale del donatore di sangue (in programma il 14 giugno) e per presentare il progetto di comunicazione sociale sulla donazione di sangue.

Nella classifica delle regioni italiane l’Umbria si colloca all’ottavo posto sul fronte delle donazioni Avis – ha detto Casale – ma dobbiamo ancora lavorare per far aumentare il numero dei donatori periodici, anche in vista dell’estate. Il fine è quello di raggiungere un incremento dell’8% per coprire le esigenze primarie”.

Nella regione – è stato detto – si registra una carenza periodica di circa 5 mila donazioni ed è quindi necessario un intervento capillare di sensibilizzazione dei cittadini.

Per lo scopo partirà una campagna che prevede l’invio a tutte le famiglie umbre di un opuscolo illustrativo sulle necessità di sangue e su come, quando e dove donarlo, mentre le reti televisive divulgheranno uno spot.

Inoltre, nelle sedi Coop Centro Italia saranno allestiti dei corner con operatori dell’associazione che distribuiranno anche materiale informativo. L’opera di sensibilizzazione sarà portata avanti anche dai medici di famiglia che saranno coinvolti in corsi di formazione. Domani, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, al Teatro Pavone di Perugia, dove è in corso “Bianco Film Festival”, sarà presente personale del servizio trasfusionale per dare informazioni. Per raggiungere e coinvolgere i giovani, l’associazione ha scelto due testimonial: Alessia Lauteri, miss cinema Umbria, e Federico Angelucci, cantante vincitore della sesta edizione di “Amici”.

“Il consumo di sangue va sempre di più razionalizzato e la domanda di sangue deve collimare con l’offerta e ciò grazie ai donatori periodici e associati – ha detto Alessandro Montedori dell’assessorato regionale alla sanità – Quando il sistema informativo regionale entrerà a regime sarà possibile anche una programmazione. Mettere insieme tutti i dati ha richiesto un grande lavoro anche per le associazioni che hanno dovuto fornire in modo puntuale tutti i dati”.
Durante l’incontro è stato ricordato che la Giornata mondiale del donatore di sangue è un’occasione richiamare l’attenzione sulla necessità sempre crescente di sangue e all’importanza della diffusione della donazione periodica e volontaria.

L’82% della popolazione mondiale non ha la garanzia di avere accesso al sangue per trasfusione - ha riferito il vece presidente dell’Avis - Il 60% della raccolta di sangue infatti, va al 18% della popolazione mondiale. I Paesi in via di sviluppo quindi, soffrono ancora sia per la mancanza di un sistema di raccolta sangue efficiente, che possa garantire prodotti ematici sicuri, sia per l’affidamento alla pratica della raccolta di sangue d’emergenza tra i familiari dei pazienti. Inoltre, è ancora in piedi un sistema di politiche che favoriscono i datori di sangue a pagamento che, spinti condizioni economiche difficili, spesso omettono di dichiarare il loro reale stato di salute, aumentando così il rischio di diffusione di sangue infetto”.

(13-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-06-2007 alle :