inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

L'Umbria protagonista del cinema italiano

Nel mese di giugno sarà l'Umbria a fare da sfondo al cinema italiano con due i film in uscita nelle sale girati in gran parte nella regione. Grande l’attesa per il “Sole Nero” di Krzysztof Zanussi


Dopo il successo riscosso alla 60esima edizione del Festival del Cinema di Cannes – dove è stato presentato il nuovo lavoro di Ilaria Borrelli “Come le Formiche” – per Umbria Film Commission Giugno sarà un mese di grande attività con in calendario due importanti appuntamenti mondani e promozionali.

Venerdi 15 Giugno 2007 sarà la volta dell’attesissima anteprima del film del regista polacco Krzysztof Zanussi “Il Sole Nero” girato la scorsa primavera in gran parte negli Studi Cinematografici di Cinecittà a Papigno. Alle ore 20,15 presso il Cinema Mignon a Roma, cast e regista presenzieranno all’anteprima. Un cast d’eccezione, composto da grandi nomi del panorama cinematografico italiano: Valeria Golino, Lorenzo Balducci, Kaspar Capparoni, e la partecipazione straordinaria di Remo Girone ed Enrico Lo Verso.
“Il Sole Nero” è tratto da un’ opera teatrale dell’autore Rocco Familiari. La storia ripropone in maniera avvincente l’eterno conflitto tra il bene e il male, con una chiave di lettura moderna e originale. Zanussi, uno dei massimi registi europei, vanta tra i suoi numerosi premi il Leone d’oro, il Gran Premio della Giuria di Cannes e il David di Donatello. Il suo ultimo film, “Persona Non Grata”, ha riscosso successo di pubblico e di critica al Festival di Venezia 2005. Autore della colonna sonora è il pluri-premiato Wojciech Kilar, con oltre cento film al suo attivo, tra cui “Dracula” (Francis Ford Coppola), “The Truman Show” (Peter Weir) e “Il Pianista” (Roman Polanski). Il film è una co-produzione italo-francese tra Edelweiss Production (Italia) e SBS-UGC (Francia). Il contributo di Umbria Film Commission, è consistito in assistenza logistica, sul set e in una serie di attività di promozione: tra queste, lo ricordiamo, lo scorso anno in occasione della 59esima edizione del Festival de Cannes, la film commission umbra organizzò una conferenza stampa/evento per la presentazione del film sulla Croisette. “Il Sole Nero” uscirà nelle sale proprio venerdi 15 giugno.

Giovedi 21 Giugno 2007, toccherà invece a “Come le Formiche” il nuovo film di Ilaria Borrelli girato la scorsa estate nelle splendide campagne di Todi. Il film – in sala dal 22 giugno – verrà prsentato in anteprima alle 19.30 presso la Sala De Luxe - Casa del Cinema a Roma. Presenti regista e cast, composto da: Patrizia Pellegrino, Galatea Ranzi, Enrico Lo Verso, Philippe Caroit, Chiara Spadaio. Presente anche il produttore Stefano Todini. Tra i protagonisti anche il “Rubro” un vino fatto con un antico vitigno umbro che nel film avrà un ruolo di primo piano, visto che tutta la trama ruota intorno alla coltivazione di tale vitigno. Il film è prodotto dalla “Dolce Vita Productions”.

Ad entrambi gli eventi sarà presente Umbria Film Commission che non perderà l’occasione per promuovere in parterre d’eccezione le proprie risorse logistiche e professionali al servizio del grande schermo. Grazie a queste azioni promozionali l’Umbria è del resto scelta da un sempre crescente numero di produzioni: sempre per questo mese di Giugno sono in calendario le riprese del film “Lezioni di Cioccolato” prodotto da Faro Film per Cattleya, oltre alle ormai consolidate presenze delle fiction “Don Matteo” e “Gente di Mare”.



(13-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-06-2007 alle :