Signore e signori, ecco a voi l’Orchestra Giovanile Europea narniOpera Openair
Tutto pronto per il concerto di presentazione dell’orchestra Narni Opera che, prima della trasferta a Montecarlo, si esibirà nel Duomo di Narni, lunedì 28 maggio 2007
|
Lunedì 28 maggio 2007 alle ore 21:15 presso la Cattedrale dei SS. Giovenale e Cassio di Narni (Duomo), l’Associazione narniOpera Openair presieduta dal Dott. Giorgio Santarelli presenterà in anteprima nazionale alla cittadinanza e alla stampa locale la nuova Orchestra Giovanile Europea narniOpera Openair, nata dalla volontà del M° Francesco Seri e del M° Michele Bolognini e frutto di mesi di selezioni alle quali hanno partecipato musicisti provenienti dalle migliori Scuole Europee e da Paesi extraeuropei.
L’obiettivo perseguito nella creazione dell’organico è stato quello di avvicinare giovani musicisti di tutto il mondo ad un repertorio affascinante quale quello lirico-sinfonico, dando loro l’opportunità ai migliori talenti musicali dei giorni nostri di lavorare al fianco di un grande regista e artista come il M° Paolo Baiocco, direttore artistico dell’intero progetto narniOpera Openair.
Durante il concerto di presentazione (ad ingresso libero), l’Orchestra, diretta dal M° Roberto Parmeggiani, sarà affiancata dal tenore Massimo La Guardia (direttore artistico del festival di Montecarlo), dal soprano Emanuela Giudice e dal Coro della Pace di Terni ed eseguirà brani di Mozart, Verdi, Vivaldi, Pacini e Riz Ortolani.
Dopo l’anteprima umbra che vedrà impegnati solo i ventidue elementi della Sezione Archi, l’Orchestra narniOpera Openair al completo dei suoi sessanta elementi farà il suo debutto ufficiale a livello europeo mercoledì 30 maggio 2007, giorno in cui inaugurerà il Festival di Musica Sacra di Montecarlo, al fianco di orchestre di fama internazionale quali l’Orchestra di Sanremo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Nizza.
Al suo rientro in Italia, invece, l’organico costituito in seno a narniOpera sarà protagonista di tutte le produzioni della stagione lirica che si terrà nei mesi di luglio e agosto al Teatro Openair di Narni Scalo, a cominciare dallo spettacolo “Il Leone di Narnia”, tratto dalle famigerate “Cronache di Narnia” dello scrittore C. S. Lewis, in programma l’8 (e, in replica, il 9 e il 10) giugno 2007.
(28-05-2007)
|