inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

sport

Gli Umbri del Comitato Paralimpico umbro, campioni d’Italia

Ecco i due fiori all’occhiello del Comitato Paralimpico umbro che hanno conquistato il primato, nelle rispettive discipline, nei campionati nazionali 2007, Oasi Sport per il Calcio a cinque e Riccardi nel tennis


Sono l’Oasi Sport di Terni e Gerardo Riccardi dell’Associazione sportiva Libertas Perugia, i due fiori all’occhiello del Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria. Entrambi campioni d’Italia 2007, rispettivamente di calcio a 5 e di tennis in carrozzina per la categoria doppio maschile.

L’associazione ternana ha portato a casa il primato, grazie alla brillante performance dimostrata durante i Campionati italiani di calcio a 5, riservati ad atleti con disabilità intellettiva-relazionale, organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico a Pugnochiuso, in provincia di Foggia.

Rapide e decise le reti messe a segno dalla squadra ternana che è arrivata fino alla fine, senza battute d’arresto. Il primo scontro avutosi con la Giovani per i Giovani di Monza ha visto prevalere i ternani per 3 a 0. Una partenza alla grande, confermata anche dall’esito delle altre tre partite disputate con i milanesi di Arcobaleno, sconfitti per 6 a 1, i comaschi della Ticino, schiacciati per 9 goal a 0 e la San Stefano Potenza stoppata addirittura sul 9 a 0. Epilogo quasi analogo nella semifinale, giocato contro la Briantea Cantù, 6 a 0 è stato il risultato che ha portato l’Oasi Sport in finale, dove ha sconfitto i salernitani del Villa Silvia, in un match più che equilibrato, guadagnandosi con fatica il 2 a 1, che gli ha regalato la vittoria e il titolo di campioni italiani 2007.
E’ andato, inoltre, al ternano Fabrizio Cavallari, il premio assegnato dalla commissione tecnica come Miglior giocatore.

Altra nota positiva per il mondo dello sport dei disabili umbri, è stato il successo del tennista perugino, Gerardo Riccardi, nel Campionato Nazionale Assoluto di Tennis in carrozzina, per la categoria doppio maschile. In coppia con il campione 2007, categoria singolo, Fabian Mazzei, per Gerardi è stato piuttosto semplice archiviare la pratica e salire sul primo gradino del podio. La finale giocatasi contro il duo Spano-Verzoli (il primo torinese della GSH Sempione, il secondo della SBS Special Bergamo Sport) si è chiusa con un risultato di 7-5/7-5.

(21-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-05-2007 alle :