inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ricostruzione

Il restauro delle mura esterne della Rocca Paolina

Mercoledì 16 maggio 2007, alle ore 11.30, presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina, a Perugia, le autorità inaugureranno ufficialmente il restauro


Il recente intervento di restauro che ha interessato la Rocca Paolina è stato finalizzato alla restituzione della cortina muraria esterna della fortezza, dall’ingresso di Porta Marzia fino allo spazio dei Giardini Carducci, antistanti il Palazzo della Provincia.

Le mura della Rocca si sviluppano per circa 400 metri lineari e presentano altezze variabili, dai venti metri circa del tratto lungo via Marzia, alle poche decine di centimetri di Viale Indipendenza.
La parte più antica si estende a partire dai resti della etrusca Porta Marzia inglobata nell’edificio cinquecentesco fino alla Porta del Soccorso: è in quest’area che si sono realizzati gli interventi più rilevanti, tra i quali la ripresa statica di alcuni tratti, la riparazione di piccole lacune oltre che la pulizia e la spazzolatura del paramento in laterizio.

Il restauro ha comportato inoltre il superamento di situazioni critiche, quali, ad esempio, la sostituzione e lo spostamento della ormai obsoleta cabina Enel e la realizzazione di un locale con funzioni di deposito.

Notevole appare poi il recupero di tre locali posti sotto gli archi dei ponti che fungono da struttura di sostegno al tratto terminale di Viale Indipendenza. All’interno di questi ambienti utilizzati in precedenza dal Comune di Perugia quali locali “di servizio”, sono stati rimossi tramezzi e controsoffitti portando così alla luce un ulteriore tratto di murazione cinquecentesca e le volte in mattoncini dell’originaria copertura.
Il pieno e totale recupero di questi ambienti è ora oggetto di un progetto specifico in corso di realizzazione da parte del Comune, volto a collegare questa nuova parte con il resto degli ambienti già fruibili al pubblico .

La sistemazione ed il rifacimento dell’area antistante il Palazzo della Provincia, denominata “Giardini Carducci”, ha infine concluso il progetto di rivalutazione dell’intero complesso.

Mercoledì 16 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina, il Sottosegretario del MiBAC, On. Andrea Marcucci e il Sindaco di Perugia, Renato Locchi inaugureranno ufficialmente il restauro.
Interverranno il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, Vittoria Garibaldi, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Pierluigi Neri, l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Silvano Rometti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Andrea Cernicchi.
L’incontro sarà coordinato da Mario Bellucci.

(16-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-05-2007 alle :