inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Per cinque giorni a Città della Pieve i grandi nomi della chitarra

Da mercoledì 9 maggio 2007 a domenica 13, via ibera al “Right Profit – Guitar Festival”. I proventi saranno devoluti per progetti umanitari in Africa


Città della Pieve, con i suoi molteplici spazi e contenitori, è pronta ad ospitare da domani a domenica prossima l’evento di fama internazionale “Right Profit – Guitar Festival”.
Giunto alla terza edizione, la manifestazione è promossa dall’Associazione “David e Maria Russel” Right Profit e dal Comune di Città della Pieve, con il patrocinio della Regione Umbria ed in collaborazione con AMREF ITALIA onlus.

“Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere – sono state le parole del sindaco Claudio Fallarino e dell’assessore comunale alla cultura Maria Luisa Meo che l’8 maggio hanno tenuto in Provincia una conferenza stampa di presentazione -. Non è infatti un semplice festival musicale, in quanto all’indiscusso livello artistico si aggiunge il non trascurabile risvolto umanitario. Città della Pieve – sono state ancora le parole degli amministratori comunali – è onorata di ospitare una manifestazione di tale portata”.

Il “Right Profit – Guitar Festival” rappresenta il momento culminante dell’attività annuale dell’Associazione “David e Maria Russell” Right Profit, la quale si propone di utilizzare la musica come veicolo di elezione per promuovere una rinnovata cultura di solidarietà. Gli utili del Festival saranno infatti devoluti al progetto idrico di AMREF Italia - Onlus per la costruzione di pozzi d'acqua in Africa Orientale. Con i proventi dell’edizione 2006 sono stati realizzati due dei sei pozzi già costruiti in Africa attraverso il canale Right Profit. Ma naturalmente l’evento pievese è prima di tutto di natura musicale.

Il Festival ospiterà una rassegna dedicata alla musica per chitarra classica e jazz, in un dialogo musicale con altri strumenti. Oltre ai nomi più noti del panorama chitarristico internazionale, quali David Russell (vincitore del 47° Grammy Award come miglior solista di musica classica), Raphaella Smits, Marco Socìas e Tomaso Lama, l’evento proporrà anche appuntamenti con il pianista Ramberto Ciammarughi, i Tetraktis – percussioni e con il direttore d’orchestra Tonino Battista.

Durante il Festival, saranno svolte delle masterclasses grazie alle quali studenti provenienti da tutta Europa avranno occasione di ascoltare e suonare insieme ai grandi personaggi del mondo della musica, che offriranno loro momenti di alta formazione. Contemporaneamente, presso i locali di Palazzo della Corgna, verrà allestita una mostra mercato di liuteria, cui parteciperanno artigiani provenienti dall’Italia e dall’Europa ed un’esposizione di preziosi strumenti antichi.
Ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale del Festival, sarà visitabile fino al 13 maggio, una mostra d’arte contemporanea, la personale dell’artista Antonio Buonfiglio, che darà ulteriore continuità al progetto di diffusione e sensibilizzazione dell’arte in generale.

Gli eventi in calendario fino a domenica prossima saranno ospitati presso la Sala Sant’Agostino dove le scuole Right Profit terranno il 9 maggio il concerto d’apertura della manifestazione, il Teatro degli Avvaloranti, che ben si presta a fare da cassa di risonanza di spettacoli musicali, Palazzo Corgna e la stessa piazza di Città della Pieve dove si è scelto di dar luogo il 13 maggio al concerto gratuito di percussioni di Gianni Maestrucci e Leonardo Ramadori.

Nel presentare il Festival, il direttore artistico Michele Corbu ha ricordato come la manifestazione è finalizzata a sostenere i progetti umanitari in Africa e in Umbria, dove l’Associazione è presente nella Casa famiglia di San Sisto, nel Carcere femminile di Capanne e nella Comunità di recupero di tossicodipendenti di Città della Pieve.


Programma dei concerti

Mercoledì 9 maggio 2007 h. 17,30
Sala Sant'Agostino - Città della Pieve
Concerto inaugurale, a cura delle scuole Right Profit

Giovedì 10 maggio 2007 h. 21,00
Teatro degli Avvaloranti - Città della Pieve
Raphaella Smits - CHITARRA

Venerdì 11 maggio 2007 h. 21,00
Teatro degli Avvaloranti - Città della Pieve
Liaisons Dangereuses

Ramberto Ciammarughi - PIANOFORTE
Tomaso Lama - CHITARRA
Ensemble Nova Musica in collaborazione con Tetraktis Percussioni

Sabato 12 maggio 2007 h. 21,00
Teatro degli Avvaloranti - Città della Pieve
David Russell - CHITARRA

Domenica 13 maggio 2007 h. 12,00
Chiostro Palazzo della Corgna - Città della Pieve
Workers Percussion Union di Gianni Maestrucci e Leonardo Ramadori – PERCUSSIONI E GRUPPI RITMICI

Domenica 13 maggio 2007 h. 18,00
Teatro degli Avvaloranti - Città della Pieve
Marco Socías - CHITARRA
Orchestra d'archi Right Profit, direttore Tonino Battista

(08-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-05-2007 alle :