inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

RISONANZE 2007 a Corciano

Le Opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia (cattedra di Pittura 2, docente: Lucilla Ragni) in mostra a Corciano, presso la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Comunale dall'11 maggio 2007


L’11 Maggio alle ore 17,30 presso il Palazzo Comunale di Corciano si inaugurerà la mostra Risonanze: opere degli studenti del corso di Pittura 2 dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.

L’iniziativa giunge quest’anno alla sua decima edizione; ha avuto avvio nel 1998 grazie ad una proficua collaborazione tra la Provincia di Perugia e il Comune di Corciano, gli Enti che, fornendo il patrocinio e il necessario sostegno economico, hanno permesso la realizzazione di questa esposizione che da allora si ripete annualmente.

Il progetto espositivo Risonanze prende in considerazione il rapporto tra la dimensione visiva e quella sonora, un ambito tematico che offre molteplici possibilità di ricerca, due territori tanto vasti che è altrettanto arduo indagarne le corrispondenze, le relazioni interne e la loro possibile integrazione.
Gli studenti dell’Accademia si sono confrontati con uno spazio fortemente caratterizzato come la chiesa di S. Francesco, nel quale hanno presentato i risultati maturati nel corso dell’anno accademico.

In occasione della mostra sarà dedicata una giornata di riflessione sulle differenti esperienze di studio e di ricerca che vedrà coinvolti: il prof. Emidio De Albentiis, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e il prof. Maurizio Coccia, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Sassari e direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea
Palazzo Lucarini.

I contributi critici emersi nel corso della giornata di studio saranno pubblicati in un catalogo a stampa che verrà prodotto al termine della mostra.
Anche quest’anno il Comune di Corciano intende assegnare un premio acquisto per sostenere le ricerche artistiche dei giovani partecipanti; sarà consegnato il 25 maggio 2007 alle ore 17,30 presso il Palazzo Comunale.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo della precedente esposizione: Trame, tenutasi a nel mese di maggio 2006.

(07-05-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 07-05-2007 alle :