inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

A Marsciano si impara “a volare” con la danza su tela

Un’équipe di artisti, psicologi ed educatori incontrerà gli studenti marscianesi, ai quali proporrà una performance-stage di arte, integrazione fisica e sviluppo emozionale


Uno dei sogni più desiderati dell’essere umano, ma che nonostante i progressi della tecnologia resta pur sempre un’utopia per l’uomo: volare.
Se la tecnica non offre ancora risposte che soddisfano questo desiderio, esistono comunque delle alternative.
La danza aerea è una di queste: una tecnica circense, che permette alle persone, grazie a delle strisce di tela, di elevarsi dal suolo e creare coreografie e figure con la conseguente sensazione adrenalinica di essere sospesi in aria.

Marsciano sarà “teatro” di una iniziativa della Direzione Didattica Primo Circolo di Marsciano “IV Novembre, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria di Primo Grado “B.Moneta” e dell’Isis Luigi Salvatorelli, organizzata dall’Associazione “Il Mosaico” e da “Azione per un mondo unito”, con il patrocinio della Regione, della Provincia e dell’Amministrazione Comunale di Marsciano: “Imparare a volare”.

Questo il titolo dell’incontro che proporrà agli studenti, ma anche ai genitori e ai cittadini di Marsciano, la danza su tela.
Sarà un’ équipe costituita da artisti, psicologi ed educatori ad incontrare gli allievi, per quella che sarà una performance-stage di arte, integrazione fisica e sviluppo emozionale.
L’iniziativa, che avrà luogo nella mattinata di giovedì 3 maggio 2007, con inizio alle ore 11.00, presso la sede dell’ex Tabacchificio Pietromarchi, in Via Lenin a Marsciano.
Saranno lo psichiatra e ballerino Montevideo Gabriel Zoccola e il pedagogista del Centro “La Pira” di Firenze Giovanni Avogadri, a coinvolgere gli alunni in quella che sarà una rappresentazione di grande forza socializzante e relazionale.
La serata, con inizio alle ore 21.00 presso la Sala Capitini del Comune, sarà invece dedicata ai genitori, con un Forum che sarà un momento di dialogo, di confronto e di interazione sui temi dell’ educazione dei figli.
“È possibile imparare a star bene con gli altri?”: questo il tema dell’incontro, condotto da Donato Salfi e Maria Grandina, psicologi di “Azione Mondo Unito” di Roma.
Alla serata interverranno il Sindaco di Marsciano Gianfranco Chiacchieroni e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Integrata della Provincia di Perugia Giuliano Granocchia.

(30-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 30-04-2007 alle :