inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Italia che vai... Umbria che trovi

Sabato 28 Aprile 2007 alle ore 16.00, su Rai Uno, a "Italia che vai" si parla de "L’Umbria tra arte, fede e natura."


Siamo nel “cuore verde” dell’Italia dove tra arte, fede e natura, si può vivere un’esperienza unica.
Si parte da Perugia, Elisa Isoardi è in compagnia di Enrico Vaime, autore la cui verve ha animato molti importanti programmi televisivi e radiofonici. La passeggiata lungo le strade e le piazze più belle di questa città si arricchisce così dei ricordi d’infanzia e delle goliardate giovanili di un perugino doc. Guido Barlozzetti, nelle sue tappe al Palazzo dei Priori, a Villa Colombelle e al Palazzo di Città, svela alcune delle tante vicende di questo antichissimo Comune.

Non lontano da Perugia si trova uno dei più importanti centri della fede italiani, si parla ovviamente di Assisi, la città di San Francesco. Elisa Isoardi incontra il priore di S. Maria Maggiore, la più antica delle quattro Parrocchie di Assisi, alla quale apparteneva il santo che proprio in questa chiesa rinunciò ai suoi beni terreni.

Proseguendo nei dintorni si arriva a Gubbio, dove ogni anno si svolge la spettacolare corsa dei ceri. In quest’area dell’Umbria si concentrano molte vicende che nei secoli hanno segnato la storia d’Italia, come la battaglia di Tuoro sul Trasimeno, teatro dello scontro tra i romani e Annibale.
Nei pressi, a Castiglione del Lago, paese ricco di arte e storia, durante la manifestazione “Coloriamo i cieli”, si può ammirare la festosa invasione di aquiloni e mongolfiere che contagiano di allegria adulti e bambini. A Città di Castello si parla di Alberto Burri, uno dei principali esponenti dell’arte contemporanea italiana che è nato qui. Da non dimenticare le specialità gastronomiche… Andrea Golino è andato a scoprirle per noi.

Italia che vai è un programma di Maria Pia Ammirati, Guido Barlozzetti, Maddalena De Panfilis e Paolo Marcellini, con la collaborazione di Maria Luisa Cianci. La regia è di Paolo Marcellini.

(26-04-2007)

Link consigliati:
Italia che vai



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 26-04-2007 alle :