inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

“Le Giornate della Ricerca in Umbria”

Nei giorni 18 e 19 aprile 2007 si terranno a Terni presso la sala convegni di Pentima -in Località Pentima Bassa- due giornate dedicate alla Ricerca & Sviluppo in Umbria, nell’ambito del Programma Vision


Nell’occasione dei primi diciott’anni di attività sul territorio nel campo della Ricerca e dell’Innovazione, ISRIM, Istituto Superiore di Ricerca e Formazione sui materiali innovativi per tecnologie avanzate, costituito a Terni nel 1989, ha organizzato, in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università di Perugia, l’iniziativa volta a promuovere le opportunità per le imprese, i centri di ricerca e le Università nel 7° Programma Quadro e nel Distretto Tecnologico dell’Umbria.
Interverranno rappresentanti delle Istituzioni locali, dell’IPI, dell’Agenzia Promozione Ricerca Europea, del Ministero dell’Università e Ricerca e dell’Unione Europea. Punte di eccellenza del mondo industriale e del mondo accademico testimonieranno la loro esperienza nel portare la ricerca umbra nel mondo.
Nell’arco delle due giornate sarà possibile visitare i laboratori di Pentima e assistere in diretta, nell’ambito dell’iniziativa ‘Pentima Aperta’, ad attività di sperimentazione, analisi, testing e dimostrazione tecnologica.
Il convegno, che aprirà i lavori alle ore 9:00 di mercoledì 18 aprile2007, è aperto a tutti gli interessati e agli operatori dell’innovazione della nostra regione.
L’iniziativa rientra nelle azioni del programma “Vision”- Valorizzazione dell’Innovazione e Supporto alla Imprese, Organizzazione e Network in Umbria che attua le azioni 2.2.2 e 2.2.3 del DOCUP Ob. 2 Regione Umbria (2000-2006).
Il programma, ormai alla II^ edizione, è nel vivo della sua attività ed è finalizzato ad alimentare e diversificare le dinamiche dello sviluppo economico delle PMI umbre.
Una rete capillare di iniziative è orientata a promuovere e diffondere le opportunità del patrimonio di competenze scientifiche e tecnologiche disponibile nella nostra regione ed è proprio in questa ottica che si pongono “le giornate della Ricerca in Umbria”.

(17-04-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-04-2007 alle :