inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Enel e Università di Perugia avviano il master di energia in gioco a Città Della Pieve

Gli studenti della 4° A del Liceo Scientifico Italo Calvino hanno scelto come argomenti l’energia eolica e quella solare. Parteciperanno per ottenere l’iscrizione gratuita al primo anno di una facoltà scientifica universitaria tra le quasi 400 previ


Oggi, al termine della prima lezione del Master Enel Energia in Gioco presso il Liceo Scientifico Italo Calvino, si è svolto un incontro con la stampa cui hanno partecipato gli studenti della IV A e il prof. Danilo Cicioni, i docenti ingg. Andrea Nicolini e Andrea Presciutti, ricercatori dell’Università degli studi di Perugia - CIRIAF, Centro di Ricerca diretto dal prof. Francesco Asdrubali, due degli esperti Enel di Energia in Gioco per l’Umbria, ing. Marco Pacioselli e Sergio Marcaccioli; presenti all’incontro anche il Dirigente Scolastico del Liceo, prof. Biagio Pittaro e il Sindaco, dott. Claudio Fallarino.
Il Master, secondo la volontà espressa dagli studenti di approfondire l’energia eolica e quella solare, verterà sulla valorizzazione delle fonti rinnovabili di energia, argomenti di estremo interesse data la situazione energetica attuale regionale, nazionale e mondiale.
L’attività didattica sarà articolata su tre moduli: solare termico, solare fotovoltaico ed energia eolica.
Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere le caratteristiche e le possibilità di sfruttamento dell’energia solare e per quanto riguarda il solare termico anche le tipologie di collettori solari; le tipologie di impianto; i metodi di dimensionamento degli impianti e di scelta di siti ottimali; i metodi di raffrescamento solare.
Per il solare fotovoltaico, dopo un’introduzione sul principio dell’effetto fotovoltaico, saranno oggetto di approfondimento i componenti principali di un impianto, i parametri di prestazione di un pannello ed alcuni esempi applicativi.
Per quanto riguarda l’energia eolica questo master, offerto da Enel nell’ambito del progetto Energia in Gioco, prevede approfondimenti sul processo di conversione dell’energia eolica in elettrica, dei componenti dei generatori eolici e dell’idoneità dei siti per fini eolici produttivi.
Ala conclusione del master la classe dovrà elaborare, con il supporto dei docenti, una tesi sui temi prescelti.
Gli studenti della classe vincitrice, tra le 15 classi in concorso a livello nazionale, si aggiudicheranno il rimborso della tassa di iscrizione al 1° anno di una facoltà scientifica universitaria tra quasi 400 elencate nell’allegato al regolamento del concorso che vanno dalla Acquacoltura e Ittiopatologia, all’Architettura, all’Ingegneria, alle Scienze e chiude la lista Viticoltura ed Enologia.
Questa iniziativa è una delle tappe dell’edizione 2006-2007 di Enel Energia in Gioco, il progetto formativo dedicato a docenti, studenti e famiglie per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.

Per partecipare e per chiarimenti: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18 energiaingioco@lafabbrica.net e www.enel.it/energiaingioco.

(22-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-03-2007 alle :