inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Guida alla Collezione Martinelli

Ecco il primo volume di una collana in linea con i più aggiornati criteri dell’editoria d’arte, dedicata al settore dei musei, un lavoro firmato da Eleonora Mancini, vincitrice della I° Borsa Valentino Martinelli


Giovedì 22 marzo 2007 alle ore 17,00 presso il Museo di Palazzo della Penna, in Via Podiani,11 a Perugia, sarà presentata la guida curata da Eleonora Mancini.
La pubblicazione della Guida alla Collezione Martinelli si inserisce all’interno di un complessivo progetto del Comune di Perugia - Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili dedicato a Palazzo della Penna e volto a rendere sempre più attrattivo questo spazio museale, anche grazie alla creazione di strumenti didattici e divulgativi capaci di soddisfare le esigenze e le curiosità dei differenti pubblici che lo visitano. E’ nata così l’idea di dare vita a una collana in linea con i più aggiornati criteri dell’editoria d’arte dedicata al settore dei musei, agile nel formato, ricca di contenuti e illustrazioni, elegante nella veste grafica, attraverso la quale documentare le singole sezioni del percorso espositivo.

Uscito solo da poche settimane, il primo volume della serie è dedicato alla Collezione Martinelli, preziosa selezione di opere di epoca barocca, aperta al pubblico fin dal 2002. L’attento lavoro è firmato da Eleonora Mancini, vincitrice della I° Borsa Valentino Martinelli, istituita dal Comune di Perugia in memoria dello studioso che, professore nell’Ateneo del capoluogo umbro dal 1962 al 1972, alla sua morte ha voluto donare la ricca biblioteca e una parte della sua preziosa collezione d’arte alla città.
La Guida non soltanto fornisce sintetiche informazioni di carattere tecnico relativamente alle opere esposte ma, attraverso specifiche note di approfondimento, si propone anche di suggerirne una lettura più ampia, evidenziando aspetti specifici del contesto storico, culturale e artistico di cui esse sono testimonianza. Inoltre, l’uso di un linguaggio piano ed agevole, unitamente al ricco apparato iconografico con il quale il testo dialoga, rappresentano elementi distintivi della pubblicazione, rendendo così la lettura dell’opera al tempo stesso interessante e gradevole anche per il pubblico dei “non addetti ai lavori”.

La pubblicazione della Guida è frutto della collaborazione tra il Comune di Perugia e la Banca Etruria, che, con il suo significativo contribuito, ha permesso la realizzazione del peculiare “volumetto”. Interverranno alla presentazione l’Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili Andrea Cernicchi, Paola Tomassini, rappresentante del settore Comunicazione del Polo perugino della Banca Etruria, il Direttore del “Bollettino d’ Arte”, prestigioso periodico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luciano Arcangeli, Giovan Battista Fidanza, docente presso l’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata” e Caterina Zappia, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Perugia che coordinerà gli interventi.

(20-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 20-03-2007 alle :