inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

La storia dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, “In itinere”

Presso il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia, fino alla metà di aprile 2007, una mostra racconterà la storia e la vita dell’istituzione formativa di alta cultura di Perugia, una tra le più antiche d’Italia, attraverso le opere degli a


Mostra: IN ITINERE – opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia

Sede: CERP - Centro Espositivo Rocca Paolina , PERUGIA
Inaugurazione Sabato 17 marzo 2007 alle ore 18,00
Periodo: 17 marzo – 15 aprile 2007

Cura: Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci – Perugia
Organizzazione: Provincia di Perugia - Servizio Attività Culturali e Sociali

Dopo le fortunate mostre "ArteinCittàd'Arte" del 2005 e "Del Fare e del Vedere" l' Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia prosegue il fruttuoso rapporto di collaborazione con la Provincia di Perugia con una nuova iniziativa espositiva, "IN ITINERE" che sarà inaugurata, alla presenza dell’Assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia Pier Luigi Neri, nei prestigiosi locali del CERP (Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia) sabato 17 marzo 2007 alle ore 18.00.

L’esposizione si caratterizza come un momento didattico importantissimo per la vita dell’istituzione formativa di alta cultura di Perugia tra le più antiche d’Italia. Il momento che vive l’Accademia è particolare: il recente passaggio al MIUR in osservanza della legge di riforma 508/99, la trasformazione dal vecchio ordinamento quadriennale a quello triennale e biennale su modello universitario e il conseguente ampliamento dell’offerta formativa su più livelli, la riconsegna dei locali di parte del complesso di San Francesco al Prato recentemente restaurati con finanziamenti post terremoto, la via amministrativa intrapresa e supportata dagli enti per la sua agognata statalizzazione, i sempre più vasti successi che in campo nazionale e internazionale ottengono gli studenti in competizioni artistiche, sono elementi che rendono particolarmente vivo e stimolante il clima culturale che l’accademia sta vivendo. La mostra intende fornire alla cittadinanza uno spaccato del lavoro artistico in atto nella storica accademia e già il titolo IN ITINERE indica la volontà di rendere partecipi i visitatori di un processo culturale e operativo in atto. Durante il periodo di apertura della mostra sono programmate diverse iniziative.

Sabato 17 marzo 2007 alle ore 18,00 inaugurazione della mostra IN ITINERE alla presenza del Presidente della Fondazione Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ Germano Marri e dell’Assessore della Provincia di Perugia Pier Luigi Neri.

Venerdì 30 marzo 2007 alle ore 10,30 si svolgerà un incontro con l’artista NICOLA CARRINO presso la sede di San Francesco al Prato e nel pomeriggio alle ore 17,30 presso il CERP vi sarà la presentazione del libro ‘Etica e ontologia in Alberto Burri’ di VENANZIO NOCCHI; alla discussione oltre all’autore interverranno Baldissera Di Mauro, Stefano Miccolis, Aldo Iori e Emidio De Albentiis.

Sabato 14 aprile 2007, alle ore 17,30, saranno presentati, nei medesimi locali del CERP: il catalogo della mostra Del Fare e del Vedere, del 2006 e il DVD relativo alla mostra realizzato da studenti; il volume ‘Lezioni’ curato dai professori Luciano Tittarelli e Maurizio Cesarini della cattedra di Anatomia Artistica e Disegno; il secondo volume della serie ‘Polline’ realizzato dagli studenti e dai professori Sauro Cardinali e Nicola Renzi dalla cattedra di Pittura 1. Sempre nella medesima occasione l’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, professor Pier Luigi Neri, consegnerà i tre premi-acquisto, scelti da una commissione formata da membri dell’Accademia e della Provincia, relativi alla mostra Del Fare e del Vedere.

L'esposizione si struttura con il lavoro degli studenti delle varie cattedre di Pittura, Scultura, Scenografia, Anatomia Artistica e Tecniche dell'Incisione. Tutte le discipline fondamentali (e quindi tutti gli studenti) sono coinvolte in progetti sul temi differenti all’interno dei quali articolare specifici percorsi disciplinari. Tutti i lavori degli studenti sono collocati tenendo conto del carattere storico del luogo.
I lavori hanno caratteristiche legate sia alle tradizioni delle discipline sia anche all’uso di metodologie informatiche, sperimentali e di mezzi espressivi che vedano il coinvolgimento di più livelli della creazione artistica come la gestualità, la musica e l’indagine sociologica.

Discipline partecipanti: Pittura 1 (prof. Sauro Cardinali e prof. Nicola Renzi), Pittura 2 (prof.ssa Lucilla Ragni), Scultura (professore Massimo Arzilli), Scenografia (prof. Fabrizio Fabbroni, prof. Marco Balucani, prof.ssa Marta Crisolini-Malatesta, prof. Mario Mirabassi), Tecniche dell’Incisione (prof.ssa Marilena Scavizzi e prof.ssa Wilma Lok), Anatomia Artistica e Disegno (prof. Luciano Tittarelli, prof.ssa Laura Farina e prof. Maurizio Cesarini).
Ideazione della mostra: Collegio dei Docenti dell’Accademia di Belle Arti.
Coordinamento:Direttore prof. Fabrizio Fabbroni e professori Aldo Iori e Wilma Lok.
Sostegno logistico: Alberta Possanzini, Giancarlo Gottoli, Eugenio Buratta, Giuseppe Ceccarelli.
Supporto tecnico-informatico: prof. Massimo Rossi
Immagine grafica della mostra: studentessa Eleonora Orsini.

Il catalogo dell’esposizione sarà edito entro l’estate del 2007 e conterrà testi del Presidente della Fondazione Prof. Germano Marri, dell’Assessore della Provincia Pier Luigi Neri, del Direttore dell’accademia prof. Fabrizio Fabbroni, dei docenti e le foto e la documentazione dei lavori degli studenti collocati in situ.

L’iniziativa espositiva IN ITINERE resterà aperta, con ingresso gratuito, fino al 15 aprile 2007 con i seguenti orari: tutti i giorni (lunedì chiuso – lunedì 9 aprile aperto) 10.00-13.00 / 16.00-19.30.

(15-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-03-2007 alle :