inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Al via il concorso “L’Europa alla lavagna”

Scuola e web: le scuole umbre al lavoro per mettere a punto il migliore sito Internet dedicato al nostro Continente. Ecco i termini


Ampliare la conoscenza della storia, delle politiche e delle prospettive future dell’Unione Europea: è questo l’obiettivo de “L’Europa alla lavagna”, il concorso indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti nel nostro paese. Compito degli studenti sarà quello di realizzare un sito internet sull’Unione europea. A presentare un progetto potranno anche essere singole classi, gruppi di studenti, singoli istituti o raggruppamenti di classi anche di diverse scuole. I gruppi, coordinati da un docente, dovranno comunque essere composti da un minimo di cinque studenti. I siti, da realizzare in formato html, dovranno essere composti da un minimo di 5 pagine per un massimo di 10 MB.

Tra i temi da affrontare e ai quali dedicare una sezione all’interno del sito, il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e il 100° della nascita di Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa. Sarà naturalmente obbligatorio dedicare una sezione alla Festa dell’Europa nella propria scuola e al proprio personale progetto. Ci si augura da parte dei partecipanti fantasia, idee e originalità per fare dell’Unione Europea un soggetto da modellare insieme, da costruire con mani giovani.

La partecipazione al concorso “L’Europa alla lavagna” è libera e gratuita. I progetti dovranno pervenire entro il 15 Marzo 2007 alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Un comitato di valutazione selezionerà i migliori quindici progetti sulla base di criteri quali la pertinenza, la coerenza, l’originalità e la navigabilità. Il 9 maggio 2007 una delegazione delle classi selezionate parteciperà ad un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il testo completo del bando può essere scaricato dal sito web della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea europa.eu.int/italia.

(14-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-03-2007 alle :