inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

A Expo Casa 2007 soluzioni per… tutti i tipi di abilità

Il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento in allestimento all’Umbriafiere presenta i progetti innovativi degli studenti umbri, attenti all’handicap ed alle diversità


Expo Casa, il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento che ha aperto i battenti lo scorso 3 marzo all’Umbriafiere di Bastia, anche quest’anno fa spazio alla creatività dei giovani, ospitando i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Marco Polo di Assisi.

Alcuni di questi lavori sono nati da un corso di progettazione per larga utenza – prodotti destinati cioè a persone normodotate e disabili – e colpiscono per la loro semplice funzionalità.
Come nel caso del forno a microonde, progettato e realizzato per essere utilizzato da non vedenti. I giovani dell’Istituto, coordinati dal professor Franco Pasqualoni, presenteranno anche un sistema per la gestione completa di tutte le funzioni della casa tramite pc: illuminazione, riscaldamento, apertura e chiusura tapparelle, acqua calda, sistemi di cottura, sicurezza. Tutti gli automatismi possono essere comandati a distanza, anche attraverso l’uso di un telefono cellulare.

Innovativo anche un altro progetto realizzato dagli studenti: il trasmettitore audio e video che permette videoconferenze senza uso di internet.

In occasione di Expo Casa, gli studenti presenteranno i prototipi da loro realizzati in uno spazio specifico a loro destinato.
“La grande rassegna espositiva – dice Roberto Prosperi, presidente di Epta – Confcommercio - è luogo di incontro delle nuove tendenze dell’abitare contemporaneo e occasione di approfondimento per temi di grande interesse, ma anche laboratorio per lo studio e la progettazione di soluzioni innovative”.

La rassegna, organizzata da Epta – Confcommercio, è aperta fino a domenica prossima 11 marzo.

I nuovi orari
Dal lunedì al venerdì: ore 15 - 21;
sabato e domenica: ore 10 - 21.

(08-03-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-03-2007 alle :