inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Il Master di Enel Energia in gioco per un Liceo Scientifico dell’Umbria

La 4° A del Liceo Scientifico Italo Calvino di Città della Pieve ha superato il test di ammissione al Master: alla classe che realizzerà la tesi migliore Enel pagherà l’iscrizione al primo anno di una facoltà scientifica universitaria


Sono state ultimate le selezioni e la graduatoria della prima edizione del Master Energia in Gioco, rivolta agli studenti di 4a e 5a superiore, organizzato da Enel per avvicinare in modo originale gli studenti alle tematiche scientifiche.
L’iniziativa ha raccolto l’interesse di insegnanti e studenti e 104 classi si sono cimentate nel test di ammissione on line sul sito internet www.enel.it/energiaingioco.

Visto l’interesse delle scuole, la rosa degli ammessi è stata ampliata a 15 classi rispetto alle 10 previste: le prime 10 sono state selezionate sulla base del punteggio ottenuto nel test e della velocità di risposta; le ulteriori 5 sono state sorteggiate tra tutte le classi che hanno risposto correttamente ad almeno 11 domande sulle 15 proposte.

Il Master Enel Energia in Gioco inizierà nel corso di questo mese e si svolgerà presso la sede della scuola vincitrice. L’iniziativa impegnerà gli studenti per circa quattro mesi. Ad ogni classe sarà assegnato un tutor, un ricercatore universitario, che aiuterà gli studenti ad approfondire una tematica scientifica attraverso una serie di incontri, prove di verifica e materiali di approfondimento.
A chiusura del master ogni classe dovrà elaborare, con il supporto del proprio tutor, una tesi di ricerca sulla tematica prescelta. Fra le 15 presentate sarà selezionata la migliore.
Gli studenti della classe vincitrice si aggiudicheranno il rimborso della tassa di iscrizione al 1° anno di una facoltà scientifica universitaria fino a un importo massimo di 2.000 €. Agli studenti che invece sceglieranno facoltà diverse da quelle scientifiche verrà dato in regalo un lettore mp3; l’insegnante riceverà una TV al plasma.

Nella regione Umbria l’unica classe che è stata ammessa al Master Enel Energia in Gioco è la 4a A del Liceo Scientifico Italo Calvino di Città della Pieve (PG), con l’insegnante Danilo Cicioni.

Questa iniziativa è una delle novità dell’edizione 2006-2007 di Enel Energia in Gioco, il progetto formativo dedicato a docenti, studenti e famiglie per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.

Per eventuali informazioni e chiarimenti: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18 energiaingioco@lafabbrica.net e www.enel.it/energiaingioco.

(22-02-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-02-2007 alle :