inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

“L’impresa delle donne: umbre ed immigrate insieme”

Al via le iscrizioni al corso di formazione imprenditoriale che si rivolge alle donne che desiderano avviare una propria attività imprenditoriale o migliorare la produttività di aziende già esistenti


Sono aperte le iscrizione al Corso di Formazione Imprenditoriale “L’impresa delle donne:umbre ed immigrate insieme” rivolto a donne umbre e immigrate che desiderino avviare una propria attività imprenditoriale o migliorare la produttività di aziende già esistenti.
Il Corso è riservato a 10 donne umbre e 10 donne immigrate:le aspiranti allieve devono essere in possesso almeno dell’obbligo scolastico e nel caso di cittadine straniere, occorre essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Le donne interessate troveranno i moduli di iscrizione presso l’Ufficio Scuola del Comune di Umbertide, presso l’Ufficio di Cittadinanza, presso i Servizi decentrati della Provincia di Perugia- Centro per l’Impiego e Informagiovani-.

Per tutte le informazioni rivolgersi o contattare telefonicamente, l’Ufficio Scuola del Comune di Umbertide (tel.0759419223-224-225): la Dott.ssa Ivana Mastriforti e rappresentanti della Consulta degli Stranieri saranno a disposizione delle aspiranti corsiste per la compilazione della domanda di iscrizione e per tutti i chiarimenti necessari.

La domanda va redatta in carta semplice (moduli già predisposti) e debitamente sottoscritta;in essa si dovranno dichiarare i dati anagrafici, il luogo di residenza e recapito telefonico, cittadinanza, titolo di studio, possesso di permesso di soggiorno (nel caso di cittadine straniere), condizione occupazionale, autorizzazione a trattare i dati riportati nella domanda a per l’adempimento degli obblighi di legge e creazione di banche dati.

Alla domanda può essere allegata una sintetica descrizione dell’idea di impresa da creare o sviluppare,nonché altra documentazione ritenuta valida ai fini dell’ammissione al Corso.
La scadenza per inoltrare la domanda di iscrizione al corso è fissata al 28 febbraio 2007; saranno considerate presentate in tempo utile anche le domande spedite al Consorzio Apiform,Via B.Simonucci,3 -06135 Perugia - Ponte San Giovanni, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza.

L’ammissione al Corso sarà subordinata al superamento di un colloquio attitudinale e motivazionale.
Al termine delle operazioni di selezione delle aspiranti corsiste avrà inizio il Corso presumibilmente nel mese di Aprile 2007. Subito dopo è prevista e auspicata la creazione di imprese locali e per facilitare l’accesso ai fondi per le donne, anche sopra i 35 anni, si sta lavorando ad una proposta di Legge regionale che sostenga l’imprenditoria femminile.

Il Progetto,coordinato dall’assessore all’Istruzione e Formazione Franca Burzigotti è stato presentato lo scorso 31 gennaio presso la Sala consiliare del Comune di Umbertide alla presenza del Sindaco Giampiero Gulietti, di rappresentanti di Apiform (soggetto attuatore), di Sviluppumbria, delle associazioni di categoria locali e dell’Assessore all’Istruzione e Formazione della Provincia di Perugina, Giuliano Granocchia.

Sottolinea l’assessore Burzigotti “E’ un’interessante e innovativa opportunità formativa per le donne umbre e immigrate del nostro Comune e di tutto il territorio dell’Alta Umbria: l’obiettivo fondamentale del Progetto è dare un supporto reale e concreto alle donne che hanno già un’idea di impresa e desiderano realizzarla. E’ anche attraverso queste azioni che si sviluppa la capacità di un territorio di creare nuova occupazione femminile, tenendo in massima considerazione gli obiettivi di coesione sociale e favorendo la conciliazione tra vita professionale e vita familiare della donna”.

(13-02-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-02-2007 alle :