inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Una poesia per Sandro Penna

La Biblioteca Comunale Augusta e le edizioni Akropolis invitano poeti italiani e stranieri a scrivere un testo poetico ispirato alla figura o all’opera del poeta perugino


In occasione dell’uscita della rivista di poesia “attraVerso: mondi colori suoni segni della poesia” la biblioteca comunale Augusta di Perugia e le edizioni Akropolis promuovo l’iniziativa “Una poesia per Penna”. L’iniziativa è rivolta a poeti italiani e stranieri (in questo caso sarebbe gradita la traduzione del testo in italiano) e consiste nella scrittura di un testo poetico inedito ispirato alla figura o alla poesia del poeta perugino Sandro Penna.

Tra le poesie inviate una giuria ne sceglierà alcune che saranno lette in occasione della presentazione al pubblico della rivista che avrà luogo mercoledì 21 marzo 2007 nella sede della Biblioteca Comunale Augusta.

Tra le poesie prescelte tre verranno pubblicate nel secondo numero della rivista con un breve biografia dell’autore mentre le altre saranno inserite nel sito internet.

L’idea di pubblicare una rivista di poesia, nasce dalla volontà di creare uno spazio in cui possano trovare un punto d’incontro tutte le esperienze di Amministrazioni, associazioni culturali, circoli privati, che hanno dato impulso alla diffusione della poesia sia in dialetto che in lingua, visto che, fino ad ora, è mancato uno spazio dove tutte queste realtà potessero farsi conoscere, promuovere le proprie attività, confrontarsi, approfondire argomenti specifici.

L’intenzione degli organizzatori è dunque quella di trovare un modo nuovo di parlare di poesia, di divulgarla non solo attraVerso chi scrive poesia o fa critica sulla poesia ma con rubriche che parlino di viaggi attraVerso i luoghi che sono stati raccontati da, o in cui hanno vissuto, i poeti; entrando nei posti in cui sia fa poesia oggi: associazioni, pubblici esercizi, librerie; ascoltando le esperienze di chi ama la poesia pur senza scriverla.


Regolamento dell’iniziativa “Una poesia per Penna”

1 – In occasione della presentazione del primo numero della rivista di poesia “attraVerso” la Biblioteca comunale Augusta di Perugia e Akropolis editoria, promuovono l’iniziativa “Una poesia per Penna” .

2 – L’iniziativa è rivolta a poeti italiani e stranieri (in questo caso sarebbe gradita la traduzione del testo in italiano) e consiste nella scrittura di un testo poetico inedito ispirato alla figura o alla poesia del poeta perugino Sandro Penna.

3 – il testo, anonimo, deve essere inviato in triplice copia, con allegate, in busta chiusa, le generalità dello scrittore con un recapito telefonico per poterlo contattare, al seguente indirizzo: Redazione Akropolis, via Bruno Buozzi, 36, 06063 Castiglione del Lago (Perugia)

4 – I testi saranno valutati da una giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile

5 – La partecipazione è gratuita

6 – Il termine ultimo per l’invio delle poesie è il 15 marzo 2007 (farà fede il timbro postale)

6 – Alcuni dei testi prescelti saranno letti il 21 marzo in occasione della giornata di presentazione della rivista che avrà luogo a Palazzo Conestabile della Staffa sede della biblioteca comunale Augusta.

7 - Tre poesie, a scelta della giuria, saranno pubblicate nel secondo numero della rivista con una breve biografia dell’autore.

8 - I testi inviati rimarranno proprietà della casa editrice Akropolis che potrà utilizzarli per eventuali future pubblicazioni.

9 – La partecipazione all’iniziativa implica la piena accettazione del presente regolamento.


Per informazioni contattare lo
075 9653536 / fax 075 9655175
E–mail redazione@akropolisonline.com

(14-02-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-02-2007 alle :