inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Darwin Day 2007, la prima edizione in Umbria

Si svolge per la prima volta anche in Umbria, il Darwin Day, una serie di appuntamenti per conoscere la vita di Charles Darwin, l’influenza che le sue teorie hanno avuto ed hanno ancora nel mondo scientifico e nella conoscenza del mondo che ci circonda


L’ANISN, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, e Psiquadro, cuore organizzativo del Perugia Science Fest, promuovono nel corso del mese di febbraio una serie di iniziative che permettono a studenti e grande pubblico di scoprire le idee e le intuizioni del grande naturalista inglese nato il 12 febbraio 1809.
La teoria dell'evoluzione che Darwin elaborò costituisce un complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l'insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini biologiche della vita e della specie umana. Il Darwin Day promosso da Anisn e Psiquadro, così come molte iniziative analoghe proposte in tutta Italia, ha lo scopo di comprendere più a fondo questa teoria, conoscere il modo in cui essa è nata e si è sviluppata e comprendere i termini dei dibattiti nati intorno alla sua interpretazione.
Le iniziative, patrocinate dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Perugia si svolgeranno in tre città: Assisi, Perugia e Terni dove sarà possibile partecipare a conferenze, dibattiti e spettacoli teatrali realizzati in collaborazione e con il sostegno delle amministrazioni comunali di ciascuna delle città e con progetti dedicati alla comunicazione della scienza come nel caso di Terni in Scienza.
Il primo appuntamento è previsto per il 7 febbraio ad Assisi dove il Professor Ludovico Galleni dell’Università degli Studi di Pisa condurrà l’incontro dal titolo "Evoluzione e teologia: verso una nuova sintesi" toccando i temi più attuali legati all’interpretazione della teoria dell’evoluzione.
Seguirà, a Terni il 21 febbraio e a Perugia il 22, la presentazione dello spettacolo teatrale "In viaggio con Darwin" proposto dalla Compagnia delle Nuvole di Napoli che propone un viaggio nel tempo alla scoperta del mondo familiare e scientifico in cui Darwin visse e sviluppò le sue teorie.
A chiudere la serie di appuntamenti vi è l’incontro del 23 febbraio a Perugia, con il geologo del Museo Tridentino di Scienze Naturali Marco Avanzini. Un incontro dedicato allo studio delle orme per ricostruire la storia evolutiva dei dinosauri in Italia. Un appassionante viaggio da detective fra le impronte dei rettili preistorici alla scoperta dei i metodi di base che permettono ai paleontologi di ricostruire la natura e il comportamento degli animali che milioni di anni fa impressero le loro orme sui territori italiani.
Gli incontri e gli spettacoli previsti sono ad ingresso libero, per informazioni e prenotazioni scrivere a info@psiquadro.it o contattare il 3403705147.

(13-02-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-02-2007 alle :