inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

“Una mano per la Pace”, weekend ricco di appuntamenti

Si parte sabato 20 gennaio 2007 con un convegno a Palazzo Primavera di Terni e poi domenica 21 si terrà il Gran galà delle arti marziali


Prosegue con successo la manifestazione nata da un’idea dei Maestri Simone Sebastiani e Fabio Lattanzi, con la collaborazione della Federazione di Arti Marziali “M.A.W. - Martial Arts in the World”, del CONI e dello CSEN Nazionale, con il Patrocinio del Comune di Terni - Assessorato alla Cultura - e della Provincia di Terni.

Sabato 20 gennaio (ore 21 - Palazzo Primavera) si terrà la conferenza intitolata “La via per la Pace: un Uomo, un Dio” , a cui prenderanno parte Padre Massimiliano Mizzi (Delegato custodiale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, fondatore e direttore del Centro francescano internazionale per il dialogo), Abdel Qader Muhammad (Imam di Perugia e Presidente uscente delle Comunità islamiche in Italia), Padre Luciano Mazzocchi (Missionario Saveriano e fondatore della Comunità cristiana “La Stella del Mattino”), Don Riccardo Mensuali (Responsabile di Terni della Comunità di Sant’Egidio). L’incontro verrà moderato da Francesco Palmieri (giornalista professionista e autore di numerosi testi sulle arti marziali e sulla cultura orientale). La serata sarà accompagnata dalle note della pianista Pia Giani.

Domenica 21 gennaio (Palasport Di Vittorio, a partire dalle ore 15), si terrà il Gran galà delle arti marziali, a cui interverranno scuole e maestri da ogni parte d’Italia (Roma, Pisa, Varese, Perugia e altre ancora). Saranno inoltre presenti Vittoria Mancini (Presidente dell’Associazione nazionale Italia-Cina), Lorenzo De Luca (sceneggiatore e scrittore; maggiore esperto italiano del cinema di Hong Kong e arti marziali), Bettina Santamaria (rappresentante della “Lega del Filo d’Oro”).
La Giornata sarà intervallata e arricchita dalla proiezione di brevi filmati sulle arti marziali e dalle danze tradizionali peruviane in costume a cura dell’Associazione latino-americana “Sin Fronteras” .

- Nel primo incontro a Palazzo Primavera, tenutosi nella serata di giovedì 18 gennaio e intitolato “Quella parte di Anima chiamata Corpo”, si è parlato di discipline orientali e della filosofia che ne è alla base, con particolare riferimento all’unione inscindibile tra anima e corpo. All’incontro - moderato dal Presidente provinciale delle ACLI Maurizio Torchio - erano presenti il professor Franco Nocchi (sociologo e docente di “Teoria e tecnica delle arti marziali” presso la facoltà di Medicina dell’università di Pisa), il professor Sergio Raimondo (docente presso l’università di Cassino e Responsabile nazionale dell’area discipline orientali della UISP) e il Maestro Simone Sebastiani.
- Questa sera - venerdì 18 gennaio - alle ore 21 presso l’auditorium di Palazzo Primavera, si terrà la conferenza di sensibilizzazione “Tibet, il tetto del mondo” . Vi prenderanno parte la Rokpa Italia Onlus (organizzazione umanitaria presente con più di 120 progetti in Tibet), la Virtù Generose Onlus (organizzazione che si occupa del sostegno al popolo tibetano in esilio) e “La casa del Tibet” (associazione che ha come scopo quello di preservare e far conoscere la millenaria cultura tibetana ed attivare un dialogo fra tutte le culture del mondo).

In tutti gli appuntamenti di “Una mano per la Pace” è attiva una raccolta fondi in favore della Lega del Filo d’Oro - Dona 1 euro per un sorriso.

(19-01-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-01-2007 alle :