inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Ecco VISIONINMUSICA 2007

VISIONIMUSICA 2007 è il crogiolo in cui qualità e originalità si sono fuse, ancora una volta, per dare origine a 6 eventi artistici unici per l’Umbria. Il sentiero tracciato tra musica e immagine ha trovato nuovi e suggestivi territori da esplorare


Cinque dei sei appuntamenti in cartellone – 11 e 25 gennaio, 8 febbraio, 1 e 29 marzo 2007 – si terranno negli ormai consueti spazi ternani del TEATRO VERDI e dell’AUDITORIUM GAZZOLI; il quinto spettacolo, con protagonista Giorgio Tirabassi, sarà invece in scena al TEATRO COMUNALE di NARNI, il 15 marzo.
Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.
• L’esordio è musicalmente pirotecnico: la BANDA OSIRIS presenta GIOVEDÌ 11 GENNAIO AL TEATRO VERDI lo spettacolo BANDA.25 – una rilettura ironica del suo iter creativo attraverso venticinque anni di storia, dal teatro di strada agli spettacoli teatrali, dalla radio alla tv, dalle colonne sonore ai libri. È uno spettacolo che rappresenta un viaggio fra i luoghi, gli avvenimenti e i personaggi che hanno caratterizzato quest’ultimo quarto di secolo. Naturalmente è un viaggio attraverso la musica: popolare, classica, jazz, rock, world, new age… un mix consapevole di stili e generi, con accostamenti a volte dissacranti ma sempre di buon gusto. Banda.25 è un concerto che vede 7 musicisti sul palcoscenico, ma alle loro spalle – su un grande schermo – scorrono immagini e filmati. Brani del loro ormai classico repertorio si alternano a nuovi pezzi originali, composti per un album di prossima pubblicazione: brani festosi e divertenti accanto ad altri ricchi di suggestioni romantiche e atmosfere rarefatte, assemblati con libere associazioni, racconti, aneddoti, poesie, umorismo surreale e continue sorprese – elementi essenziali dell’universo artistico della Banda Osiris.
• Il secondo appuntamento della stagione, produzione propria in prima assoluta, GIOVEDÌ 25 GENNAIO ALL’AUDITORIUM GAZZOLI, ha come protagonisti DANIELE FORMICA E RITA MARCOTULLI, con un omaggio a Italo Calvino: la loro originale “rilettura” di LE CITTÀ INVISIBILI. Dal romanzo calviniano, i due artisti estrapolano alcuni capitoli, motivo di particolare ispirazione: dando così origine ad un nuovo percorso – quasi impressionista – fra le città descritte nel libro da Marco Polo a Kublai Kahn. Il testo letterario acquista una nuova dimensione grazie all’intervento del pianoforte. Rita Marcotulli interagisce sullo stesso piano della parola declamata da Daniele Formica: introducendo i capitoli, facendone da epilogo, sostenendo e contrappuntandone la lettura. La maggior parte delle composizioni eseguite è stata espressamente composta per l’occasione, ma dal più recente repertorio di Rita Marcotulli (l’album per pianoforte solo The Light Side of the Moon) è tratto anche un brano dalla singolare analogia nel titolo: La strada invisibile.
• GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO, ALL’AUDITORIUM GAZZOLI, sarà la volta di GIOVANNI ALLEVI: un artista moderno e senza etichette, dalla solida formazione accademica, musicale, ma non solo, oltre ai diplomi in pianoforte e composizione ha di fatti una laurea con lode in Filosofia della Scienza. La sua musica avvicina la tradizione classica alle sonorità contemporanee. Il suo linguaggio è fatto di emozionante intensità melodica arricchita da elementi jazz. I più importanti giornali nazionali ed internazionali lo hanno definito “genio italiano del pianoforte” (Luxury), il “Mozart del 2000” (La Repubblica), il “filosofo del pianoforte” (Il Corriere della Sera), “modern and free spirit” (Shanghai Star). Con il suo album No concept, ha intrapreso un tour internazionale (Italia, Usa, Nord-Europa e Cina) che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, culminato a settembre con il riconoscimento del premio Carosone 2006, come miglior pianista dell’anno “[...] per il suo muoversi oltre ogni barriera di genere, al di fuori di qualsiasi categoria e definizione”. Giovanni Allevi, per la prima volta in Umbria, presenta in un nuovo concerto per pianoforte solo l’ultimo album JOY (Ricordi/Sony Bmg).
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO tornano di nuovo a Terni, in esclusiva per VISIONINMUSICA, GIOVEDÌ 1 MARZO, ALL’AUDITORIUM GAZZOLI, con il loro ultimo appassionante progetto: TRENTAMILA CUORI. Progetto che è diventato un album ed ora viene presentato dal vivo. Trentamila cuori è memoria e denuncia di una drammatica esperienza collettiva e personale: quella dei desaparecidos durante la dittatura militare argentina (intellettuali, lavoratori, studenti considerati dissidenti dal regime, che furono arrestati tra il 1976 e il 1983 e di cui si è persa ogni traccia). Tredici brani di grande suggestione e forza evocativa in cui Javier Girotto & Aires Tango coniugano i tratti melodici del tango tradizionale all’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di tango reinventato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango puro e perciò terreno fertile per un’improvvisazione in chiave jazz. Così facendo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con il linguaggio musicale più moderno.
COATTO UNICO… SENZA INTERVALLO è il nuovo spettacolo di GIORGIO TIRABASSI, proposta da VISIONINMUSICA nell’eccezionale cornice del TEATRO COMUNALE DI NARNI, GIOVEDÌ 15 MARZO. Tirabassi, che dello spettacolo è autore e interprete, riprende l’esperienza di Coatto unico, con nuovi spunti e nuove situazioni. L’ambientazione è ancora una volta esplicitamente romana, ma le vicende rappresentate potrebbero essere comuni a quelle di qualunque altra metropoli o città circondate da variegata periferia: condomini alla Orwell, campi nomadi, discariche, mezzi pubblici fantasma. Tirabassi non ha mai smesso di essere profondamente legato a Roma, la sua città, rendendola spesso ricca fonte d’ispirazione per il suo lavoro creativo. Continuando a scattare esilaranti e caustiche istantanee di varia umanità, ha dato vita ad un vasta gamma di personaggi da interpretare sulla scena: dal ‘tossico’ che ironizza sulla sua difficile quotidianità, all’evasore fiscale arrogante e strafottente, da due maldestri e improbabili rapinatori – Nello e Rufetto –, ad un padre alle prese con le incalzanti domande, talvolta imbarazzanti, del figlio. Coatto unico… senza intervallo è musicalmente intessuto sulle note del blues, dello stornello e del rap, quella sorta di colonna sonora urbana delle nostre metropolitane, stazioni o piazze. Per la circostanza, nel percorso musicale che accompagna tutto lo spettacolo, Giorgio Tirabassi – in veste di musicista: voce e chitarra – è affiancato da Daniele Ercoli al contrabbasso e Giovanni Lo Cascio alla batteria.
• GIOVEDÌ 29 MARZO, ALL’AUDITORIUM GAZZOLI, la stagione 2007 di VISIONINMUSICA giunge al suo epilogo con un’altra esclusiva regionale: MAGONI & SPINETTI - MUSICA NUDA 2. Il duo PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI nasce quasi per gioco nel 2003. Lei è una cantante di formazione classica con esperienze di musica antica e proficue divagazioni nel mondo del rock, del pop e del jazz; lui è il contrabbassista degli Avion Travel. Musica Nuda è il titolo che danno al loro progetto per voce e contrabbasso. Propongono un repertorio che non ha limiti: include Monteverdi, gli standard del jazz, i Beatles, i Police, Gigliola Cinquetti; tutti brani ridotti all’essenzialità di una voce e uno strumento. Il loro primo disco – Musica Nuda (2004) – ha toccato quota 10.000 copie vendute. Musica Nuda 2 (Radiofandango/edel) è il lavoro che segna un’ulteriore evoluzione e maturazione: con i primi brani originali firmati Magoni & Spinetti.


La stagione VISIONINMUSICA 2007 si rivela dunque con tutte le sue impressioni musicali e visive, testimoniando quello che di nuovo e interessante affiora nel panorama artistico italiano e internazionale.
La Stagione 2007 è sostenuta dal contributo di:
Assessorati alla Cultura del Comune di Terni, Comune di Narni, Provincia di Terni, Regione dell’Umbria e della Fondazione Carit, Camera di Commercio di Terni e Fondazione Carispo.

Sponsor main 2007: AUTO CAPITAL SPA (marchio BMW, MINI e BMW MOTORRAD).
Sponsor 2007: UNICREDIT SPA, ASSITALIA, FARMACIA CIPOLLA, CONTI IN PIAZZA, SUPERCONTI SUPERMERCATI, ALFREDO VISAGGIO.
Sponsor tecnici 2007: CAFFÈ DEL CORSO, HOTEL DE PARIS e TOMATO 4.

Abbonamenti e biglietti:
Abbonamento a 6 spettacoli: euro 50 (in vendita dal 18 dicembre 2006)
Biglietto intero: euro 15 (11/01 e 15/03) euro 10 (25/01, 8/02, 1/03 e 29/03)
Biglietto ridotto: euro 12 (11/01 e 15/03) euro 8 (25/01, 8/02, 1/03 e 29/03)
Biglietto ridotto sotto i 25 anni: euro 5

Prevendite per biglietti e abbonamenti:
Teatro Verdi - (ore 18/21) corso Vecchio 101 Terni (tel. 0744 409100)
Centro Musicale Ialenti - via L. Nobili 4 Terni (tel. 0744 407655)
New Sinfony - galleria del Corso 12 Terni (tel. 0744 407104)

Tutte le informazioni sulla stagione, gli abbonamenti, i biglietti e le prevendite sul sito: WWW.VISIONINMUSICA.COM

(10-01-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-01-2007 alle :