inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Confcommercio, Capodanno si festeggia al ristorante

In Umbria saranno in molti, come in tutto il resto del Paese, a passare l’ultimo giorno dell’anno a cena “fuori”. In tavola le pietanze tipiche del giorno di San Silvestro


Sei milioni di italiani festeggeranno al ristorante il prossimo Capodanno. Saranno tanti anche gli umbri, visto il buon andamento delle prenotazioni nei locali sentiti da Confcommercio della provincia di Perugia per il suo rapporto di fine anno.

Se il 45% dei ristoratori puntava sul menu della tradizione natalizia, un buon 35% punterà invece maggiormente sul menu del Capodanno per soddisfare i propri clienti, mentre un 7% di ristoranti sperimenterà menu innovativi, con piatti fuori dai canoni della tradizione.

Il 13% ha invece dichiarato di non preparare nulla di diverso dal menu abituale, specifico per le festività, oppure sono chiusi.

Secondo la consueta indagine sui consumi fuori casa nelle giornate di Natale e Capodanno svolta dal centro studi di Fipe-Confcommercio su un campione di 413 esercizi italiani, per i ristoratori la notte di San Silvestro varrà 509 milioni di euro e saranno poco meno di sei milioni gli italiani che sceglieranno il ristorante, invogliati anche dalla diminuzione del prezzo (-4,5% sullo scorso anno), pari a 87 euro comprensivo di pasto, ricchi premi e cotillons.
Il prezzo della sola cena è in media di 73 euro - dato confermato anche dall’indagine condotta a livello locale - mentre l’ingresso dopo cena nei ristoranti che lo consentiranno (ma sono pochi) si aggira intorno ai 25 euro.

A livello di fatturato, le cose andranno come lo scorso anno per l’80% degli intervistati, e la percentuale degli ottimisti (11,1%) supera quella dei pessimisti (8,8%).
Ad essere stappato sarà soprattutto lo spumante: gli operatori prevedono un consumo complessivo di 3,4 milioni di bottiglie di spumante contro le 375 mila di champagne.

(30-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 30-12-2006 alle :