inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Il “Natale marscianese”

Ricche di eventi e iniziative le settimane che accompagneranno i marscianesi fino all’Epifania. Tra eventi e celebrazioni del Natale anche l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo e la Conferenza Stampa di fine anno dell’Amministrazione Comu


Non potevano che preannunciarsi ricchi di appuntamenti, eventi e iniziative le giornate che precedono il Natale e che accompagneranno i marscianesi fino all’Epifania.
Non solo eventi e celebrazioni legate alla tradizione del Natale, ma anche incontri, presentazioni di progetti e la consueta Conferenza Stampa di fine anno in chiusura di un 2006 denso di iniziative, ma anche di progetti in cantiere per il futuro.
Dopo il “Concerto di Natale 2006” con “I Solisti di Perugia” , è stata la volta, venerdì 22 dicembre, dell’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, presso Palazzo Pietromarchi.

È poi la rinnovata Pro Loco a organizzare una serie di eventi con il patrocinio del Comune di Marsciano.
Si comincia con una serie di itinerari alla scoperta dei Presepi.
“Presepi in vetrina", che è già presente dallo scorso 10 dicembre per le vie della città e durerà fino al prossimo 6 gennaio; una iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Commercianti.
“Mostra di Presepi per le vie della città storica” è invece in programma a partire da venerdì 22 dicembre fino all’Epifania ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici del Presepe” e le Scuole Elementari 1° e 2° Circolo.

“Presepe vivente” vede la propria presenza il giorno di Natale, quello di Capodanno e quello dell’Epifania, presso i Giardini Orosei a partire dalle ore 17.00.
La musica sarà ancora una volta protagonista di questi giorni.
Dopo i Concerti della Scuola Secondaria di 1° grado “Brunone Moneta” (delle classi V del 1° e 2° Circolo) che si sono svolti il 13 ed il 21 dicembre nelle Chiese Parrocchiali di Ammeto e Marsciano, è stata la “Filarmonica Città di Marsciano” ad augurare buone feste sfilando per le vie della città, venerdì 22 dicembre.
Nella stessa giornata ha avuto luogo la presentazione del restauro del murales di Mary Jane Antonini, presso Palazzo Pietromarchi, un appuntamento realizzato in collaborazione con il Lyons Club di Marsciano e la Metalmeccanica Umbra.
Una iniziativa di beneficenza fa da contorno al ricco programma di eventi: “Una monetina per Loropeni” , a favore della Scuola Primaria del piccolo villaggio africano, è un progetto realizzato in collaborazione con il Comitato di Gemellaggio “Marsciano Insieme” e le Scuole Elementari 1° e 2° Circolo.

Non poteva mancare la “Grande Tombola Cittadina” , organizzata dal Gruppo Folk – Canti Popolari Umbri, che avrà luogo il 6 gennaio presso la Sala E.De Filippo alle ore 17.00.
Ancora musica con il “Concerto di Musica per i Borghi” , in programma giovedì 28 dicembre al Teatro Concordia di Marsciano ed il “Concerto di Musica Gospel” , che si svolgerà venerdì 29 dicembre alle ore 19.00 presso la Parrocchia S. Giovanni Battista e sarà tenuto dall’Associazione Coro Gospel “Anima e Coro” di Giulio Tiengo, diretto dal Maestro Alessandro Misio; un appuntamento realizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Marsciano in collaborazione con la Parrocchia S. Giovanni Battista.
La stessa giornata di venerdì 29 dicembre sarà poi dedicata ad un altro evento che è ormai diventato un appuntamento fisso di fine anno: la “Serata Internazionale” ; la festa con tutti i cittadini stranieri di Marsciano che si svolgerà (alle ore 20.30) presso il ristorante “Il Melograno” e che è realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa Onda e con Coop Centro Italia.

Da ricordare inoltre che nei giorni 22, 26, 28 e 30 dicembre ed il 6 gennaio, i Musei saranno aperti dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Tra tante iniziative ed appuntamenti dedicati alle tradizioni natalizie e all’attesa del nuovo anno, sarà un appuntamento istituzionale a caratterizzare la fine di questo 2006.

Si terrà infatti giovedì 28 dicembre alle ore 11.00, presso il “Caffè Museum” di Marsciano, la tradizionale Conferenza Stampa di fine anno dell’Amministrazione Comunale di Marsciano.
Un appuntamento, anche questo, ormai ricorrente e che sarà un’occasione per presentare un resoconto dell’attività svolta in questi ultimi 12 mesi, per illustrare iniziative e progetti futuri, ma anche per scambiarsi gli auguri, a conclusione di un altro anno di intensa attività amministrativa.

(29-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-12-2006 alle :