inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Tesori d’arte 2006

L’inaugurazione della sesta edizione dell’evento organizzato ogni anno dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, avrà luogo il 28 dicembre 2006. Tema centrale del 2006 sono le rocche


Domani, giovedì 28 dicembre 2006 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria, verrà presentata ed avrà inizio la sesta edizione di Tesori d’Arte, il tradizionale evento organizzato e promosso annualmente dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia.

Presenti all’inaugurazione dell’evento il presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia Francesco Bistoni ed il consigliere Franco Mezzanotte.
Il tema centrale di questa edizione sarà quello delle rocche ed in particolare dei complessi di San Pietro, Casalina e Sant’Apollinare - tutti di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria - che saranno presentati al pubblico attraverso una mostra fotografica esposta presso l’ala dedicata alle mostre tematiche della Galleria Tesori d’Arte (Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia -Borgo XX Giugno), aperta gratuitamente al pubblico durante tutta la durata della manifestazione.

Sabato 30 dicembre presso la Rocca di Casalina (Comune di Deruta) sarà inaugurato il restauro della Cappella di Santa Maria – localmente conosciuta come “Chiesina della Rocca” – con la celebrazione della S. Messa in gregoriano, cui seguirà una visita guidata di una parte della rocca stessa.

Domenica 7 gennaio alle 17.00 presso la Basilica di San Pietro in Perugia sarà la volta dell’appuntamento musicale di Tesori d’Arte che anche quest’anno propone un concerto lirico a cura della Fondazione Arena di Verona che per il terzo anno consecutivo è ospite di Tesori d’Arte.
Saranno presenti all’evento il vicepresidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia Bruno Romano ed il consigliere Franco Mezzanotte. La rassegna si concluderà giovedì 11 gennaio alle 17.00 con il Convegno dal titolo “Ascetismo e scriptoria, una regola nel tempo” cui seguirà la presentazione del volume “San Pietro, Casalina e Sant’Apollinare…da monasteri a fortezze” - collana “Arte e Architettura”.

(27-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-12-2006 alle :