inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Doppio appuntamento con “i Solisti di Perugia” per salutare il 2006

Due i concerti: giovedì 21 a Foligno e mercoledì 20 a Marsciano, dove l’evento è organizzato dal Comune e dall’Istituzione Scuola di Musica, nell’ambito del progetto “Città in Musica 2006” (con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio


Due occasioni, questa settimana, per augurare buone feste con la musica de “i Solisti di Perugia”, l’orchestra d’archi umbra, terminata domenica la registrazione di un nuovo CD per i giapponesi di “Camerata Tokyo”, saluterà un 2006 ricco di riconoscimenti e successi internazionali con due concerti da non perdere per tutti gli amanti della musica classica (e non solo).
Mercoledì 20, alle 21, l’ensemble cameristico umbro sarà di scena al teatro Concordia di Marsciano, per un concerto che vedrà in scaletta musiche di Vivaldi, Mozart, Bottesini e Corelli.
Infine giovedì 21, alle 18, all’auditorium di San Domenico di Foligno toccherà ancora alle opere di Mozart e Vivaldi accompagnate, per l’occasione, da Piazzolla e Bach, in quello che sarà a tutti gli effetti un “bouquet classico” di grande musica.


“Concerto di Natale 2006” a Marsciano
Il Comune di Marsciano e l’Istituzione Scuola di Musica presentano il “Concerto di Natale 2006” a Marsciano.
Un evento, in programma mercoledì 20 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Concordia, organizzato dal Comune e dall’Istituzione stessa nell’ambito del progetto “Città in Musica 2006”, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Saranno “I Solisti di Perugia”, una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale, ad esibirsi per l’occasione a Marsciano.
Paolo Franceschini, Paolo Castellani e Gabriele Menna “Violini primi”, Luca Arcese, Silvia Palazzoli e Luca Tironzelli “Violini secondi”, Luca Ranieri e Luca Moretti “Viole”, Maria Cecilia Berioli e Mauro Businelli “Violoncelli”, Marco Tinarelli “Contrabbasso”, Linda di Carlo “Clavicembalo”.
Sono questi i componenti del gruppo, che in occasione della tappa marscianese del loro Tour, daranno vita ad un concerto dedicato alle Musiche del Barocco Italiano.
Questo il programma:
• W.A. Mozart: Eine kleine Nachtmusik KV 525 (allegro, romanza, minuetto, rondò);
• G. Bottesini: Elegia in Re per contrabbasso e archi (andante);
• Vivaldi: Concerto in Mi minore per violoncello e orchestra RV 40 (revisione e orchestrazione a cura di Carlo Segoloni), (largo, allegro, largo, allegro, pastorale);
• Corelli: Concerto grosso in Sol minore op. 6 n. 8, “Fatto per la notte di Natale” (allegro, grave, allegro, adagio, allegro, vivace, allegro).

“I Solisti di Perugia” saranno impegnati in diverse tournées per tutto il 2007 (negli Stati Uniti a giugno e dicembre, in Germania e Spagna a luglio, in Giappone ad agosto, in Israele a novembre), facendosi così portatori nel mondo di quello stile “di fare musica” che appartiene alla migliore tradizione italiana.

(20-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 20-12-2006 alle :