inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Arriva il Progetto “Terripass: i circuiti del paesaggio”

Verrà presentato a Spoleto, a Palazzo Ancaiani, Venerdì 15 Dicembre 2006 alle ore 15.00, nell’ambito del convegno “Paesaggio, natura e cultura”


Si svolgerà a Spoleto presso il Palazzo Ancaiani il 15 dicembre 2006 la presentazione del progetto “Terripass. I Circuiti del Paesaggio” , all’interno del convegno Paesaggio, Natura e Cultura, il quale avrà inizio alle ore 15.00.

Il progetto è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini con il Programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus e interessa il territorio della Valnerina e di Spoleto. E’ realizzato inoltre anche grazie al contributo del BIM, del Comune di Spoleto e dell’Associazione dei Comuni della Valnerina, che ne è il soggetto capofila.

Il progetto “Terripass. I Circuiti del Paesaggio”, le cui parole-chiave sono paesaggio-identità-appartenenza-accoglienza-orientamento-ospitalità, è nato dalla necessità di individuare e implementare nuove modalità ed approcci di fruizione del territorio sia da parte dei residenti che dei visitatori, intesi come residenti temporanei.

Nella prospettiva progettuale la funzione dell’abitare non riguarda solo i residenti, ma anche il visitatore, inteso come residente temporaneo. L’ospitalità turistica, infatti, diventa accogliente nel momento stesso in cui l’ospite è in grado di orientarsi e, quindi, di abitare in un luogo, poiché ne conosce o ne percepisce l’identità, sentendosi a casa propria come chi ci vive da sempre.
L’asse portante del progetto è costituito dall’insieme delle attività e dei servizi che vengono previsti per favorire il rafforzamento dell’identità locale e le diverse modalità di accoglienza, ospitalità ed orientamento dei visitatori sul territorio.
Con il progetto si vuole promuovere e sviluppare un approccio di tipo innovativo in cui il paesaggio funga da asse portante all’interno del quale collocare i diversi temi e/o modalità di fruizione del territorio, e da “orizzonte di senso e significati” nel quale inscrivere le diverse storie e culture locali, con particolare attenzione alle località meno note e conosciute.

Per quanto riguarda il tema centrale del convegno, il rapporto Paesaggio, Natura e Cultura, verrà esposto il progetto per “l’allestimento di un Centro di Documentazione dei Siti Natura 2000 di Spoleto e la realizzazione di materiali divulgativi” il quale rientra nell’ambizioso piano di riprogettazione complessiva dello spoletino che, secondo i principi di sostenibilità sanciti dall’AG21L, mira a fare dell’eccezionale qualità ambientale del territorio e della conservazione della biodiversità un elemento del suo sviluppo economico-culturale, facendone un punto di riferimento nel panorama dell’offerta turistica, ambientale e culturale europea.

Tra la moltitudine di aree naturali del territorio spoletino, i sei Siti di Interesse Comunitario (SIC), inseriti dall’UE nella Rete Ecologica Europea Natura 2000, rappresentano quelle di maggior pregio ambientale, conservando eccezionali caratteri naturalistico-paesaggistici spesso esclusivi per l’Umbria e per gran parte della Penisola.

Proprio per questo meritano di essere catalogate, studiate e fatte conoscere sia in ambito tecnico-scientifico, sia ad un pubblico più ampio, che si estenda dalle scuole ai turisti e ai singoli cittadini, in modo che ciascuno possa acquisire consapevolezza della straordinarietà del patrimonio naturale del proprio territorio, nonché profonda coscienza dell’importanza della sua conservazione e valorizzazione.

Il patrimonio naturale potrà così trasformarsi in cardine e fondamento delle politiche di sviluppo locale, attraverso una gestione oculata e lungimirante finalizzata a una più piena e migliore fruizione e a consegnarlo intatto alle nuove generazioni che, approfondendone la conoscenza, potranno proseguire il percorso virtuoso di sviluppo e valorizzazione, nel rispetto della sua vocazione e naturale evoluzione.

(14-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-12-2006 alle :