inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

“Notte in colore - Da Terni a Perugia”

I migliori allievi di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Terni espongono presso la Ipso Arts Gallery di Perugia con il patrocinio della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria


Al via il nuovo progetto dell’Accademia di Belle Arti di Terni che propone all’attenzione del pubblico una mostra delle opere inedite dei giovani creativi che hanno partecipato a “Notte in colore”, la notte bianca dei pittori organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio di settembre.

“Da Terni a Perugia” è lo slogan che accompagna questo nuovo appuntamento che vedrà i giovani talenti in mostra presso la prestigiosa Ipso Arts Gallery situata nel centro storico della città di Perugia.
L’esposizione avrà luogo dal 2 al 9 Dicembre 2006 nelle sale della galleria in Via Bonazzi 41, parallela di Corso Vannucci, la cui sede è lo splendido ex oratorio di S. Maria del suffragio eretto nel 1629.

La Ipso, fondata nel 1982 da Mario Orsini, che ne è tuttora presidente, vede nella figura del giovane David Andrea Orsini il direttore artistico della galleria che da anni si occupa di eventi d’arte sia in Italia che all’estero. È stato proprio lui ad aver apprezzato “Notte in colore” e proposto la collaborazione con l’Art School di Terni.

“Notte in colore - da Terni a Perugia” è un’ulteriore occasione per vedere di nuovo insieme questi promettenti talenti, diversissimi tra di loro per provenienza, cultura e stile, che nella pittura ritrovano un linguaggio comune, universale.
Sarà disponibile il catalogo che raccoglie le opere inedite degli artisti, ex ed attuali migliori allievi pittori dell’Art School di Terni, che ha già riscosso un buon favore di pubblico e di critica.
Lo stesso Maestro Igor Borozan, curatore del volume, presenterà per l’occasione un’installazione interamente realizzata con la carta.
L’inaugurazione del prossimo 2 Dicembre in Via Bonazzi a Perugia è quindi un’ulteriore occasione di incontro per aprire nuove prospettive di confronto e di dialogo tra civiltà diverse in un’ottica tutta europea.
L’ingresso è libero.

Come ha commentato la Dottoressa Tommasoni della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria:
“Questo è ciò che si può percepire riflettendo su questa importante iniziativa presentata dall’Accademia di Belle Arti di Terni a fronte della ricerca appassionata e dell’intuizione del Maestro Igor Borozan che, dopo ben nove anni di intenso lavoro ha potuto conoscere, riconoscere e selezionare questi rappresentanti di una generazione che sta producendo l’eredità artistica di domani. “Notte in colore” come “fabbrica” del patrimonio artistico futuro. Un patrimonio venuto da lontano e che va lontano, ricchezza del domani e testimonianza tangibile della memoria dell’oggi”.

Espositori:
Arbuatti Alessandro, Carotti Cristiano, Severino Nicola, Serra Emanuele,
Casamassima Elisabetta, Desiderio, Meloni Daniele, Frenguellotti Irene,
Pucci Moira, Caciolo Felipe Eduardo, Chirali Bahar, Katarina, Colangeli
Stefano, Ormas Stefania, Massucci Erica, Belloni Sara.

Ingresso libero
Orario di apertura: mattino 10:30/12:30; pomeriggio 16:30/19:30=20

Per ulteriori informazioni:
www.italianartschool.it

(01-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-12-2006 alle :