inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

“Ricostruire la giustizia in Afghanistan: l’impegno dell’Università italiana”

Prosegue l’impegno dell’Università per Stranieri di Perugia per l’Afghanistan: mercoledì 29 novembre 2006 si terrà una Tavola rotonda a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri


L’Università per Stranieri di Perugia, mercoledì 29 novembre 2006, ospiterà presso la Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata, una Tavola rotonda sul tema “Ricostruire la giustizia in Afghanistan: l’impegno dell’Università italiana”.
L’iniziativa rientra tra quelle promosse dal Forum sulla Cooperazione per la Pace e la Solidarietà, a cura della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e rappresenta l’occasione per riflettere e rilanciare un programma di Master in Discipline Giuridiche.

La Tavola Rotonda nasce nell’ambito delle azioni che da tempo l’Università per Stranieri di Perugia svolge a sostegno dell’Afghanistan. Fin dalla partecipazione del Rettore Giannini alla Conferenza internazionale di Londra sull'Afghanistan - nel mese di gennaio - si sono poste le basi per la realizzazione di un Master in Discipline Giuridiche e Pubblica Amministrazione, richiesto dalle autorità politiche ed accademiche dell’Afghanistan come supporto alle attività del lead giustizia affidato all’Italia.

Alla stesura e definizione del progetto, in cui l’Università per Stranieri di Perugia svolge un ruolo di coordinamento, collaborano il Ministero degli Affari Esteri, IDLO - International Development Law Organization – il Consiglio Superiore della Magistratura e le facoltà giuridiche di alcuni Atenei italiani ed afgani che esprimono eccellenze in tale ambito.

La tavola rotonda sarà presieduta dal Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, e ad introdurre la prima sessione sarà il Vice Direttore Generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e l’Antartide del MAE, Cristina Ravaglia. Seguiranno gli interventi di Jolanda Brunetti, già coordinatore del lead giustizia in Afghanistan, Ministero degli Affari Esteri; Antonella Deledda, Università Luiss “Guido Carli”; Massimo Papa, Università degli Studi di Bologna; Cesare Pinelli, Università degli Studi di Macerata; William Loris dell’IDLO.

Ad introdurre la seconda sessione sarà il Capo Segreteria della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE, Fabrizio Nava, seguito dagli interventi di Giovanni Paciullo, Università per Stranieri di Perugia; Maurizio Oliviero, Università degli Studi di Perugia; Carlo Fiorio, Università degli Studi di Perugia; Giovanni Salvi, Magistrato; Roberto Giuffrida, Università per Stranieri di Perugia; Anna Della Croce, Ministro Plenipotenziario del DGAO – MAE. Concluderà i lavori Mauro Volpi, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

RICOSTRUIRE LA GIUSTIZIA IN AFGHANISTAN:
L'IMPEGNO DELL'UNIVERSITÀ ITALIANA

Forum sulla Cooperazione per la pace e la solidarietà
Perugia, 29 novembre 2006
Sala Goldoniana, Università per Stranieri di Perugia

Programma
• ore 10.00 Presiede: Stefania Giannini, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia
Introduce: Cristina Ravaglia, Vice Direttore Generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e l’Antartide – MAE
Intervengono:
Jolanda Brunetti, già coordinatore lead giustizia Afghanistan, Ministero degli Affari Esteri
William T. Loris, Direttore Generale - International Development Law Organization
Antonella Deledda, Università Luiss “Guido Carli”
Massimo Papa, Università degli Studi di Bologna
Cesare Pinelli, Università degli Studi di Macerata
• ore 11.30 Pausa
• ore 11.45 Introduce: Fabrizio Nava, Capo Segreteria, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, MAE
Intervengono:
Giovanni Paciullo, Università per Stranieri di Perugia
Maurizio Oliviero, Università degli Studi di Perugia
Carlo Fiorio, Università degli Studi di Perugia
Giovanni Salvi, Magistrato
Roberto Giuffrida, Università per Stranieri di Perugia
Massimo Caneva, Coordinamento Cooperazione Universitaria, DGCS - MAE
Anna Della Croce, Ministro Plenipotenziario, DGAO - MAE
• ore 13.30 conclusioni: Mauro Volpi, Membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

(29-11-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-11-2006 alle :