inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Solitari, occasioni d’arte nella Torre d’Orlando

Il 2 Dicembre 2006 a Castiglione della Valle, Perugia, nell’interno della rassegna Solitari, la Torre apre le sue porte per mostrare i lavori delle “anime lente meticolosamente amanti” dell’ associazione culturale c.a.l.m.a.


Dal 23 Novembre al 2 Dicembre la Torre d’Orlando a Castiglione della Valle ospita alcuni membri dell’associazione culturale c.a.l.m.a. all’interno della rassegna Solitari.
Solitari, cominciata nel 2002, è solita invitare artisti di diversa provenienza che, vivendo all’interno della torre, possono lavorare e dedicarsi a se stessi.

Al termine dell’esperienza decidono se incontrare il pubblico con la testimonianza del loro passaggio.
Per rispettare l’originaria proposta del luogo i nove artisti di c.a.l.m.a. lavoreranno in solitario, effettuando una staffetta di ventiquattro ore, con lo scambio delle chiavi-testimone alle prime ore del mattino.

Sabato 2 Dicembre alle ore 16.00 le porte della torre verranno aperte al pubblico e vedremo cos’è successo.
Nel frattempo su www.articoweb.it è attiva una finestra in cui ogni artista appena uscito dalla torre deposita qualcosa.

L’associazione culturale c.a.l.m.a. centro anime lente meticolosamente amanti, nasce nel novembre del 2005 dall’incontro di un gruppo di giovani amanti dell’arte, della musica, della letteratura, con l’intento di accendere e alimentare il dialogo culturale in Umbria, attraverso un continuo flusso comunicativo tra i diversi linguaggi artistici.

La sede dell’associazione, situata nell’area del Borgo Bello, una delle zone più attive di Perugia, che già ospita tra l’altro, spazi istituzionalmente adibiti all’arte (Museo archeologico, Palazzo della Penna, Giardini del Frontone), si propone come nucleo operativo, fulcro di ricerche.
Da questa posizione privilegiata si cercherà di costruire una realtà artistica invitante, come la natura stessa dell’edificio: due piani, a terra una vetrina sulla città, di chiaro intento espositivo, l’impegno di far vedere dentro e di guardare fuori; sopra, un ambiente intimo e familiare una cameretta in cui custodire i sogni e i segni di chi verrà.

L’intento dell’Associazione coincide con quello dello spazio, una promessa come una possibilità, un luogo d’incontro, un contenitore pronto a diventare una faccia nella città,un volto con occhi vispi, orecchie aperte e bocca parlante.

In esposizione i lavori di Debora Battistini, Francesco Biccheri, Francesco Capponi, Filippo Cruciani, Francesca De Mai, Benedetta Galli, Micaela Mariani, Laura Tofani, Fabrizio Troccoli

Associazione culturale c.a.l.m.a.
Via Guerriera n°38 Perugia
ac.calma@gmail.com
www.torrediorlando.it

(01-12-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-12-2006 alle :