inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Memorie passate e recenti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Arrivano due preziose pubblicazioni per lo Sperimentale umbro e saranno presentate alla presenza di Autorità regionali e cittadine, mercoledì 22 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Pegasus di Spoleto


Mercoledì 22 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Pegasus in Piazza Bovio a Spoleto saranno presentate due importanti pubblicazioni editate in occasione dei sessant’anni del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. La Cittadinanza è invitata a partecipare.
Con il titolo “Teatro Lirico Sperimentale 1997 – 2006”, la prima delle due pubblicazioni rappresenta la continuazione ideale del volume celebrativo dei cinquanta anni di attività dell’istituzione musicale spoletina.
E’ dedicata, infatti, agli ultimi dieci anni di attività, curata e scritta da Francesco Corrias con prefazioni di Renato Bruson, Carlo Belli e Michelangelo Zurletti.

Nelle sue pagine vengono messe in luce le varie attività del Teatro Lirico Sperimentale che, soprattutto in questi ultimi anni, si sono articolate in più settori; l’istituzione musicale spoletina infatti non si è impegnata solo nell’organizzazione del “Concorso per giovani cantanti lirici” e delle “stagioni”, ma si è estesa ad attività di formazione rivolte a varie professionalità necessarie per la realizzazione di spettacoli lirici: professori d’orchestra, maestri sostituti, scenografi…

Lo “Sperimentale” promuove con il concorso internazionale “Orpheus” la composizione di “Nuove opere per il teatro musicale da camera” e si è impegnato in attività di ricerca musicale che hanno dato importanti risultati, come il progetto su “L’arte della fuga” coordinato da Luciano Berio.

Di grande importanza, inoltre in questo decennio, è stata l’internazionalizzazione dell’attività che ha visto lo “Sperimentale” protagonista con concerti e tournée operistiche in Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Austria, Germania, Ungheria, Francia, Polonia, Regno Unito, Olanda, Canada, Giappone, Cina, Tunisia.
Tutto ciò viene messo in luce in questo libro in cui Francesco Corrias, musicista e musicologo spoletino, racconta con dovizia di particolari: i “concorsi” le “stagioni”, le tournée, i personaggi che hanno fatto la storia di dieci anni del Teatro Lirico Sperimentale, utilizzando un apparato iconografico prezioso e inedito.

Una delle iniziative relativamente recenti del Teatro Lirico Sperimentale è la creazione del Centro di Documentazione “Belli Argiris”, in cui sono conservati l’archivio dell’istituzione e altre raccolte archivistiche e bibliografiche, donate da privati, costituite da documentazione di varia tipologia, assai interessanti per chiunque voglia studiare la storia del teatro lirico italiano nel secolo da poco trascorso.
Il patrimonio conservato è stato schedato, catalogato, gli archivi riordinati, come i fondi bibliografici, descritti secondo gli standard internazionali prescritti e le schede relative sono tutte consultabili attraverso internet sulle pagine Web del Teatro Lirico Sperimentale.
Tale delicato lavoro, voluto dalla direzione dello “Sperimentale”, svolto sotto l’egida della Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, è stato coordinato da Pier Maurizio Della Porta, archivista di Stato e musicologo, esperto nella gestione in digitale delle fonti d’archivio, che ha curato anche l’edizione del primo numero della collana “I Quaderni del Centro Studi Belli Argiris” intitolato “L’archivio personale di Adriano Belli” edito nel 2005.
Il secondo numero della collana curato anch’esso da Pier Maurizio della Porta” intitolato “I Primi quattro anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” 1947 -1950” verrà sempre presentato il giorno 22 novembre prossimo.
Oltre agli autori Francesco Corrias e Pier Maurizio della Porta interverranno il Presidente dello “Sperimentale” Carlo Belli, Claudio Lepore, Direttore Generale e Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico.

(20-11-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 20-11-2006 alle :