inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Paesaggio ed Agricoltura, Agronomi e Forestali a confronto

Il 24 novembre 2006, presso il Centro Convegni “Frentani”di Roma l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Lazio e dell’Umbria si confronteranno su “I piani paesistici per la gestione e la valorizzazione dello spazio rurale”


A Roma, il 24 Novembre 2006, presso il Centro Convegni “Frentani” (Via dei Frentani, 4) si terrà il Convegno su “Paesaggio ed Agricoltura” intitolato “I piani paesistici per la gestione e la valorizzazione dello spazio rurale” , una tavola rotonda che ha visto coinvolti la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Lazio, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Roma e Provincia e la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria.

La necessità di confronto è scaturita in conseguenza della novità imposta dalla recente normativa nazionale, volta al recepimento della direttiva comunitaria sull’ambiente e delle iniziative regionali per l’attuazione dei nuovi piani di sviluppo rurale che impongono un momento di riflessione e di confronto tra le Amministrazioni responsabili, i Professionisti ed il mondo scientifico accademico, per meglio definire, in una visione integrata, il valore del paesaggio agrario ed il ruolo che i tecnici devono svolgere nel processo di pianificazione ambientale, economica e sociale.

Il paesaggio costituisce la sintesi ultima delle attività antropiche, biologiche e fisiche; come tale è un elemento in perenne trasformazione e tutte le azioni volte a pianificare il territorio dovranno tener conto delle preesistenze.
È quindi fondamentale individuare gli scenari ottimali di riferimento e proporre gli indirizzi che favoriscano o meno le diverse attività produttive e le varie modalità di gestione del territorio e di utilizzo delle risorse naturali e dell’ambiente, così da mantenere o pervenire agli scenari preconfigurati.

La pianificazione economica deve seguire di pari passo le ipotesi di sviluppo integrate in funzione della vocazione del territorio e delle comunità insediate e indirizzare così le scelte degli operatori.
La recente normativa nazionale nota come Codice Urbani (D.L. 42 del 22/1/2004) che recepisce la direttiva comunitaria sul paesaggio (recente adozione da parte dello Stato italiano della Convenzione Europea del Paesaggio ) e le iniziative regionali per l’attuazione dei nuovi Piani di Sviluppo Rurale impongono un momento di riflessione e confronto tra le Amministrazioni responsabili, i Professionisti ed il mondo Scientifico Accademico, per definire - in una visione integrata - il valore del paesaggio agrario ed il ruolo che i tecnici sono chiamati a svolgere nel processo di pianificazione ambientale, economica e sociale.

Con questo spirito i dottori agronomi e forestali, principali responsabili del processo di pianificazione e gestione dello spazio rurale e degli spazi verdi, propongono un incontro con gli altri professionisti ed i protagonisti del “sistema” paesistico ambientale per dibattere l’evoluzione delle discipline attinenti la pianificazione alla luce del Codice Urbani.
Sono stati invitati ad esprimersi autorevoli rappresentanti della pubblica amministrazione nazionale e regionale quali Blasi, di Bene e de Vico Fallani per i Ministeri, Ranieri e Jacovone per la Regione Umbria e la Regione Lazio, che si confronteranno con i rappresentanti dell’Unione Europea Priore e Rastelli, i liberi professionisti Pisanti, Moroni, Alberti, Samperi ed i professori delle Università del Lazio e dell’Umbria Torquati, Bruschi, Caravaggi, Leone.
Al termine delle relazioni sono previsti interventi di altre professionalità sui temi in discussione.

Segreteria Organizzativa:

Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma e Provincia, via Livenza 6 Roma Tel. 06 85.30.16.01 Fax 06 85.57.63.9 e-mail: agronomiroma@tin.it

Federazione Regionale Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, B.go XX Giugno 74, Perugia, Tel/Fax. 075.30910 e-mail: agronomi.pg@virgilio.it

(08-11-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 08-11-2006 alle :