inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

sport

Monete e francobolli, una passione irrefrenabile

È un hobby, è uno svago o è di più? Solo gli appassionati indefessi di numismatica e filatelia possono saperlo. Proprio a loro, ma anche ai neofiti si rivolge il convegno organizzato a Perugia il 28 ed il 29 ottobre 2006


Nei giorni sabato 28 e domenica 29 ottobre 2006, l’Associazione Numismatico Filatelica "G. B. Vermiglioli" di Perugia, ha indetto un convegno filatelico, rivolto ovviamente a tutti gli appassionati, gli esperti, i simpatizzanti, i neofiti, i collezionisti e…. i curiosi. Il convegno si terrà nella sede del C.V.A. di via Cestellini (Uscita E 45 Ponte San Giovanni)
La manifestazione si svolge col patrocinio del Comune di Perugia, la Federazione tra le Società Filateliche ed in collaborazione con U.R.A.F.E.N., l’Unione Regionale Associazioni Filateliche e Numismatiche dell’Umbria; hanno aderito inoltre la Regione dell’Umbria e la Banca Popolare di Spoleto.
Forse qualcuno pensa che oggi conservare, catalogare, conoscere monete e francobolli rari, unici, comuni ma non più in uso, sia una passione demodé, un po’ retrò magari, ma manifestazioni come queste testimoniano invece come l’hobby della numismatica e della filatelia non sia semplicemente un passatempo e tanto meno sia un passatempo “scaduto”.
E non sia soprattutto fuori moda! Intanto perché questo interesse ha sempre riguardato un numero esiguo di appassionati, senza mai però svanire del tutto, quindi si può dire che filatelia e numismatica siano un evergreen; poi certo non ci si deve stupire se in pochi li coltivano, perché in fondo, diciamolo senza troppe remore, non tutti hanno pazienza, dedizione, cura, sollecitudine assidua e cura costante per uno svago di questo tipo. D’altronde poi gli hobby sono un fatto d’elezione, o ci si innamora e si viene assorbiti pressoché in toto, nel tempo libero, da essi, o restano passioni passeggere e svaniscono come l’alcool.
Ecco il programma della manifestazione
• sabato 28 ottobre 2006: apertura ore 9.00, chiusura ore 19.00
• domenica 29 ottobre 2006: apertura ore 9.00, chiusura ore 14.00.
Si ricorda che l’ingresso è libero e vi sono ampi parcheggi disponibili e gratuiti.
Inoltre, a cura del comitato organizzatore, verranno spedite speciali cartoline ricordo.
Nella sede del convegno (C.V.A. via Cestellini – Uscita E 45 Ponte San Giovanni) saranno presenti:
l’ufficio postale filatelico distaccato delle Poste Italiane nella giornata di sabato 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e, per tutta la durata del convegno, le poste della Repubblica di San Marino. Ovviamente ambedue gli uffici postali saranno dotati di annullo postale per la manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE NUMISMATICO FILATELICA "G. B. VERMIGLIOLI"
Via Santini, 8, Perugia
tel 075 5002337 - 075 5726978
Casella Postale Succursale B

(27-10-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-10-2006 alle :