inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Perugia sotterranea, guida alla Rocca Paolina

La provincia ha realizzato una guida disponibile gratuitamente presso lo sportello del cittadino, un “piccolo compendio illustrato di notizie sulla storia” di quello che, spiega Cozzari era considerato il “luogo sotterraneo dell'intero capoluogo”


La provincia di Perugia ha creato un opuscolo speciale, dedicato alla magia della città sotterranea, con l’intenzione di “far luce” sui meandri cittadini sotterranei. La Rocca Paolina d’altronde uno dei simboli del capoluogo umbro, nonché luogo di attrazione e curiosità turistica. Per chi non lo conoscesse si tratta di quel tratto di viabilità pedonale che attraversa le fondamenta della residenza ottocentesca: qui nel Medioevo la vita scorreva seguendo il ritmo della quotidianità, oggi… anche, dopo che i lavori di ammodernamento (e l’inserimento delle scale mobili) hanno restituito alla cittadinanza questo pezzetto di Perugia.

Giulio Cozzari, il presidente della provincia ha spiegato che “Perugia la città sotterranea. Una guida all'attraversamento della Rocca Paolina” è un “piccolo compendio illustrato di notizie sulla storia e sulla riscoperta di una parte di Perugia che, per secoli, è stata vissuta come luogo sotterraneo dell'intero capoluogo. Sotterranei coperti da volte altissime, oggetto dei nostri interventi di recupero, razionalizzati dall'ordine pedonale apportato dalle scale mobili e con il nostro centro espositivo”.
La guida in questione è resa più esauriente da una parte che contiene un itinerario di visita tradizionale tra l'area militare, i blocchi residenziali delle singole famiglie dei Baglioni, il sistema viario, il patrimonio monumentale.

Dove trovarla? Semplice, è infatti distribuita gratuitamente presso lo Sportello del Cittadino della provincia di Perugia e presso gli Sportelli del Cittadino del territorio provinciale.
Non solo, ma per amanti del web è anche possibile scaricarla in formato Pdf dal sito www.perugia.provincia.it.

(24-10-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-10-2006 alle :